Attualità

Buon anno scolastico, Azzolina: una bella giornata; Conte: viviamolo con entusiasmo

A parte i normali disservizi e le previste confusioni, il primo giorno di scuola, dopo sei mesi di attesa, è partito e con esso i commenti.

La ministra Azzolina, a Uno Mattina, ha esordito dicendo che oggi sarà una bella giornata. “Gli studenti hanno tanta voglia di tornare in classe e riappropriarsi della socialità. Questo sarà un anno complesso, lo sappiamo, ma abbiamo lavorato tanto e costruito una strategia di prevenzione che funzionerà se ognuno farà responsabilmente la propria parte. Essere a Vò è un segnale importante per un territorio che ha sofferto ma che non ha mai abbandonato gli studenti. Sarà una bellissima giornata”. 

E il premier Conte: “Oggi è un giorno importante per la comunità nazionale. I nostri ragazzi e le nostre ragazze, per la maggior parte, tornano a scuola. Viviamo questo giorno con entusiasmo. Continueremo a fare un monitoraggio costante e questa sera confidiamo di ritrovarci per un primo bilancio”. 

Tuttavia, le agenzie battono pure che al Liceo Visconti di Roma due ragazzi di quarta ginnasio raccontano: “Come primo giorno è andato benissimo, c’è stato il distanziamento, le mascherine, ma non c’erano i banchi. Speriamo che arrivino presto, altrimenti la vedo difficile prendere appunti con libro e quaderni sulle gambe”.

In Molise, in una scuola  primaria, sono stati consegnati dei cerchi colorati per controllare le distanze e in un’altra della  Toscana mascherine trasparenti e aule in teatri e musei. A Sanremo una scuola è stata ospitata nel mercato dei fiori 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024