Attualità

Buon anno scolastico, Azzolina: una bella giornata; Conte: viviamolo con entusiasmo

A parte i normali disservizi e le previste confusioni, il primo giorno di scuola, dopo sei mesi di attesa, è partito e con esso i commenti.

La ministra Azzolina, a Uno Mattina, ha esordito dicendo che oggi sarà una bella giornata. “Gli studenti hanno tanta voglia di tornare in classe e riappropriarsi della socialità. Questo sarà un anno complesso, lo sappiamo, ma abbiamo lavorato tanto e costruito una strategia di prevenzione che funzionerà se ognuno farà responsabilmente la propria parte. Essere a Vò è un segnale importante per un territorio che ha sofferto ma che non ha mai abbandonato gli studenti. Sarà una bellissima giornata”. 

E il premier Conte: “Oggi è un giorno importante per la comunità nazionale. I nostri ragazzi e le nostre ragazze, per la maggior parte, tornano a scuola. Viviamo questo giorno con entusiasmo. Continueremo a fare un monitoraggio costante e questa sera confidiamo di ritrovarci per un primo bilancio”. 

Tuttavia, le agenzie battono pure che al Liceo Visconti di Roma due ragazzi di quarta ginnasio raccontano: “Come primo giorno è andato benissimo, c’è stato il distanziamento, le mascherine, ma non c’erano i banchi. Speriamo che arrivino presto, altrimenti la vedo difficile prendere appunti con libro e quaderni sulle gambe”.

In Molise, in una scuola  primaria, sono stati consegnati dei cerchi colorati per controllare le distanze e in un’altra della  Toscana mascherine trasparenti e aule in teatri e musei. A Sanremo una scuola è stata ospitata nel mercato dei fiori 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024