Correva l’anno 1966 quando cominciarono in Italia le attività della più grande associazione del mondo che opera in difesa della natura, il WWF, che quest’anno spegne quaranta candeline.
Come ogni anno, in occasione della primavera, il WWF apre gratuitamente le sue aree protette, per consentire a tutti di immergersi nella natura e ammirare fenicotteri, lontre, caprioli e anatre selvatiche. Tutto ciò in un clima giocoso denso di sorprese, spettacoli, visite guidate e pic nic.
Si tratta di una valida e concreta occasione per uscire finalmente dagli edifici scolastici e respirare a pieni polmoni la natura.
Domenica 30 aprile, dunque, sarà possibile accedere alle Oasi custodite di ogni parte d’Italia, dalle Alpi agli Appennini, fino alle coste siciliane.
Tutte le classi elementari e medie, per festeggiare tale compleanno, vengono chiamate ad aiutare il WWF nel suo instancabile e immutato impegno. Per farlo basta realizzare una campagna pubblicitaria che, attraverso i disegni, le parole e le immagini, cerchi di comunicare l’importanza della conservazione della biodiversità. Le campagne pubblicitarie, elaborate in formato cartolina o locandina, dovranno essere inviate dalle scuole al WWF entro e non oltre il 27 marzo.
Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato e una lettera di ringraziamento da parte del WWF. Verranno inoltre premiati alcuni lavori.
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.