Il 3 settembre il premier Renzi ha presentato le linee guida “La Buona Scuola”. Il rapporto, cui hanno lavorato tra luglio e agosto lo stesso premier con il ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, è di 136 pagine divise in sei capitoli: assumere tutti i docenti di cui la buona scuola ha bisogno; le nuove opportunità per tutti i docenti: formazione e carriera nella buona scuola; la vera autonomia: valutazione, trasparenza, apertura, burocrazia zero, ripensare ciò che si impara a scuola; fondata sul lavoro; le risorse per la buona scuola, pubbliche e private.
Gli obiettivi del documento sono: ripartire dalla scuola per combattere la disoccupazione, innescare sviluppo e innovazione, dare dignità al lavoro dei docenti, un futuro ai ragazzi e un’opportunità di crescita per tutto il Paese.
Dal 15 settembre è partita la grande campagna d’ascolto, che durerà fino al 15 novembre, che servirà a coinvolgere cittadini, studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici, al fine di “disegnare la scuola che verrà”. Tutti potranno dare i propri suggerimenti sul sito www.labuonascuola.gov.it
Anche la nostra Casa Editrice vuole dare il suo contributo: da oggi, 24 settembre, è on line una sezione speciale del portale www.tecnicadellascuola.it/buonascuola
Nella sezione potrete trovare i contributi degli autori del nostro giornale, i commenti dei lettori, gli interventi dei partiti politici, delle associazioni e dei sindacati di categoria. Oltre ad un’accurata rassegna stampa e tutti i video che sono stati realizzati sulle linee guida.
Si tratta di uno strumento prezioso: una bussola indispensabile per districarsi nella lettura del progetto di riforma e partecipare alla consultazione pubblica.
Un nostro assiduo lettore ci scrive per rappresentare un problema di una certa gravità che…
Le vacanze natalizie non sono più sinonimo di riposo per molti studenti, complici i compiti…
Secondo quanto stabilisce il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service -…
Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…
I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…
Bonus mamme anche alle lavoatrici con contratto a tempo determinato. Lo ha deciso il Tribunale…