Categorie: Politica scolastica

Buona Scuola, gli studenti verranno coinvolti a ridosso della stesura finale

Sulla ‘Buona Scuola’ gli studenti sicuramente potranno dire la loro, ma non subito: verranno coinvolti al termine della fase di consultazione nazionale e comunque prima della realizzazione finale del testo. La promessa e arrivata dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il 17 ottobre, a margine di un’iniziativa sul Coding nelle scuole, durante la quale ha incontrato anche le associazioni studentesche.

“Nella fase conclusiva della consultazione quando verrà riscritta la Buona Scuola – ha garantito il Ministro – chiederò agli studenti di partecipare alla fase finale di stesura. La sfida del contributo propositivo è proprio questa”.

Giannini, che ha definito “importante l’incontro con i ragazzi”, ha ricevuto dai rappresentanti degli studenti un documento sintetico comune, comprendente specifiche annotazioni delle singole sigle. “Ho trovato alcuni luoghi comuni che – ha tenuto a sottolineare il responsabile del Miur – a mio parere dovrebbero essere superati come ad esempio quello sulla privatizzazione della scuola. Abbiamo anche parlato di risorse. Un miliardo nel 2015 e due nel biennio successivo e ho spiegato loro come verranno impiegati questi finanziamenti”.

“Infine si è parlato anche del metodo che i ragazzi hanno criticato considerandolo insufficienti nel tempo e nella modalità, ma ho spiegato loro che la buona scuola che uscirà non sarà quella che è entrata a dimostrazione che quello avviato è un ascolto vero”.

Rimane da capire quale ‘metro’ verrà usato dall’amministrazione scolastica per tenere conto delle miriadi di opinioni, pensieri, indicazioni e consigli che sono arrivati e arriveranno nelle prossime settimane a proposito della prima bozza delle linee guida sulla ‘Buona Scuola’: quello della chiarezza sul processo di revisione del testo di riforma della scuola è un passaggio fondamentale, su cui anche i sindacati stanno da qualche giorno insistendo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024