Arriva dal capoluogo romagnolo un esempio di buona pratica, che potrebbe essere presa ad esempio e diffusa in altre aree italiane. A partire dall’1 marzo 2025, grazie ad una delle agevolazioni previste dalla manovra tariffaria del Trasporto Pubblico, viene introdotta una novità assoluta per il Trasporto Pubblico bolognese: la gratuità del viaggio per chi accompagna a scuola bambini e bambine residenti nel Comune di Bologna che frequentano scuole materne ed elementari, nel limite massimo di 2 persone designate per ciascun bambino.
La misura riguarda potenzialmente circa 45mila persone in città, cioè 2 persone per ognuno dei 22.500 bambini e bambine che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Bologna.
L’accompagnatore dovrà avere con sé:
L’autocertificazione, che deve essere sottoscritta dall’esercente la potestà genitoriale, conterrà le generalità del/la bambino/bambina e l’indicazione delle due persone che possono essere associate all’abbonamento gratuito. Pertanto l’accompagnatore può essere un genitore, ma anche nonni, baby sitter.
Le regole di uso gratuito sono queste: chi accompagna i bambini e le bambine lo può fare dal lunedì al sabato, all’interno del Comune di Bologna, su tutti gli autobus delle linee Tper a tariffa ordinaria per accompagnare il bambino o la bambina a scuola e fare ritorno alla propria abitazione, per recarsi a scuola al termine delle lezioni e riportare a casa il bambino o la bambina.
Questa procedura sarà attiva fino al 15 aprile 2025. A partire dall’1 aprile 2025 Tper metterà a disposizione una nuova procedura informatica dedicata, che occorrerà utilizzare per continuare ad avere la gratuità oltre il 15 aprile, fino al termine dell’anno scolastico 2024/2025. L’iniziativa proseguirà anche nei successivi anni scolastici con le modalità che verranno definite.
Questa nuova opportunità si aggiunge a una serie di gratuità che interessano già oggi oltre 73mila persone. Il Trasporto Pubblico è infatti completamente gratuito per tutta la fascia 0-14 anni e, fino a 19 anni, per chi ha l’Isee fino a 30mila euro: in tutto 42.476 persone. Altri 30.749 utenti (abbonati extraurbano e abbonati ferroviari) viaggiano gratuitamente grazie all’integrazione urbana con il bus.
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…
Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…
Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…