Alunni

Buone pratiche, Matera: consegna dei diari scolastici personalizzati

Il diario scolastico rappresenta una delle immagini più semplici e immediate della scuola che inizia.

In Basilicata, a Matera all’Istituto Comprensivo di Torraca dal 2016 c’è una buona pratica che si ripete annualmente: la consegna dei diari scolastici personalizzati per gli studenti  della scuola primaria Marconi e I° grado Torraca. Si tratta di un’iniziativa che mira a rafforzare la sinergia fra scuola e famiglia per realizzare gli obiettivi educativi e formativi dei giovani allievi.

Per la distribuzione dei diari è prevista una manifestazione alla quale partecipa l’intera comunità scolastica durante la quale dopo i saluti del neo dirigente scolastico Caterina Policaro e l’intervento dell’autore delle tavole grafiche contenute nel diario, Nicola Filazzola, viene sottoscritto da parte delle famiglie il “Patto di Alleanza Educativa” dell’Istituto, documento di riferimento per le attività programmate nell’a.s. 2019/20.

Un accordo che lega scuola e famiglia in una comune assunzione di responsabilità che impegna i due soggetti a rispettare e condividere i contenuti.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024