Categorie: Personale

Buone pratiche per gestire siti internet scolastici

Spesso la gestione e l’utilizzo di un sito web scolastico nascondono problematicità complesse, che devono essere risolte in tempi brevi per non danneggiare l’immagine della scuola al suo esterno. 
Utilizzare internet, attraverso il proprio sito, per promuovere l’eccellenza in ambito didattico con la condivisione delle risorse, l’innovazione e la comunicazione, rappresenta per tutta la comunità scolastica un privilegio e un diritto. 
Per questo motivo il docente responsabile del sito web scolastico, oltre ad avere la responsabilità nel guidare la propria comunità scolastica nelle attività on-line, stabilendo obiettivi chiari nell’uso di internet, ha anche la responsabilità su tutti i contenuti inseriti, dagli studenti o da altri docenti, nel sito stesso. 
Uno degli aspetti più delicati, che possono investire queste responsabilità, sono le immagini o le fotografie degli studenti della scuola, in particolar modo quelli minorenni. 
E’ consigliabile non pubblicare fotografie di studenti senza il consenso scritto dei loro genitori o tutori, inoltre è opportuno che non venga allegato alle fotografie il nome degli alunni. Le eventuali fotografie da pubblicare, selezionate attentamente dal responsabile del sito in collaborazione con altri insegnanti redattori, devono coinvolgere, a scopi documentativi, soltanto “gruppi” di alunni ritratti esclusivamente in attività didattiche (ad esempio immagini di stage professionali). 
Come già detto, la gestione di un sito scolastico comporta responsabilità complesse e per questo motivo sarebbe utile alla scuola considerare una specifica Funzione Strumentale per le tecnologie, che con la collaborazione di un’apposita commissione di lavoro, garantisca il contenuto sul sito, in modo che lo stesso sia accurato e appropriato.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024