Categorie: Personale

Buone pratiche per gestire siti internet scolastici

Spesso la gestione e l’utilizzo di un sito web scolastico nascondono problematicità complesse, che devono essere risolte in tempi brevi per non danneggiare l’immagine della scuola al suo esterno. 
Utilizzare internet, attraverso il proprio sito, per promuovere l’eccellenza in ambito didattico con la condivisione delle risorse, l’innovazione e la comunicazione, rappresenta per tutta la comunità scolastica un privilegio e un diritto. 
Per questo motivo il docente responsabile del sito web scolastico, oltre ad avere la responsabilità nel guidare la propria comunità scolastica nelle attività on-line, stabilendo obiettivi chiari nell’uso di internet, ha anche la responsabilità su tutti i contenuti inseriti, dagli studenti o da altri docenti, nel sito stesso. 
Uno degli aspetti più delicati, che possono investire queste responsabilità, sono le immagini o le fotografie degli studenti della scuola, in particolar modo quelli minorenni. 
E’ consigliabile non pubblicare fotografie di studenti senza il consenso scritto dei loro genitori o tutori, inoltre è opportuno che non venga allegato alle fotografie il nome degli alunni. Le eventuali fotografie da pubblicare, selezionate attentamente dal responsabile del sito in collaborazione con altri insegnanti redattori, devono coinvolgere, a scopi documentativi, soltanto “gruppi” di alunni ritratti esclusivamente in attività didattiche (ad esempio immagini di stage professionali). 
Come già detto, la gestione di un sito scolastico comporta responsabilità complesse e per questo motivo sarebbe utile alla scuola considerare una specifica Funzione Strumentale per le tecnologie, che con la collaborazione di un’apposita commissione di lavoro, garantisca il contenuto sul sito, in modo che lo stesso sia accurato e appropriato.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024