Categorie: Generico

Buongiorno Europa!

Il “Manifesto”, scaturito da una riflessione tra gli studenti che, da varie parti d’Italia, hanno collaborato lo scorso anno alla realizzazione del Piano nazionale di comunicazione su “Istruzione e formazione 2010”, rappresenta il perno delle attività di Europa dell’Istruzione per il 2007.
L’iniziativa intende anche offrire un contributo specifico alle celebrazioni che si svolgeranno in Europa per il cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, atto iniziale del processo della cooperazione comunitaria, che ha portato nel 1957 alla nascita dell’Unione Europea.
Il testo del “Manifesto degli alunni europei”, che vuole essere un volano di confronto tra giovani europei, alla ricerca di elementi di coesione nei loro percorsi di crescita formativa, è una base comune di partenza su cui gli alunni degli istituti scolastici aderenti potranno apportare integrazioni condivise, aggiungendo uno o più aspetti secondo le necessità o le contingenze rilevabili dalla realtà locale.
Anche istituzioni non scolastiche interessate sostenere l’operato dei giovani sottoscrittori del “Manifesto” potranno a loro volta aderire portando un contributo attivo e impegnandosi ad intraprendere iniziative utili alla realizzazione di uno o più elementi contenuti nel testo.
Cliccando sui rispettivi link è possibile visionare il depliant del manifesto, anche in relazione alla parte che riguarda la modalità di adesione.
Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024