Per l’anno scolastico in corso, il tema individuato per la formazione dei docenti è "La cultura popolare a Parma tra ‘800 e ‘900 con particolare attenzione al teatro dei burattini". Per gli insegnanti delle scuole di ogni e grado, le quali dovranno inoltrare la richiesta di partecipazione entro il 14 ottobre, sono in programma sei incontri con esperti, da tenersi presso l’Istituto Storico della Resistenza, in vicolo delle Asse a Parma. E’ anche previsto un incontro con un docente universitario che illustrerà gli aspetti psico-pedagogici ed il valore formativo dell’attività di ricerca e di teatro che il progetto avviato dal Museo dei Burattini di Parma intende proporre.
Nel periodo del corso di formazione saranno allestite, a supporto delle relazioni, alcune semplici esposizioni tematiche riguardanti una raccolta di libri e giornali sul tema dei burattini, una scelta di oggetti d’epoca significativi nel contesto degli spettacoli che venivano messi in scena e giochi dei bambini ispirati al teatro dei burattini, una scelta di immagini fotografiche della città emiliana ad inizio del secolo scorso nonché immagini dei luoghi degli spettacoli e del materiale pubblicitario utilizzato (dalle locandine agli articoli di commento dei giornali dell’epoca).
E’ anche prevista la costituzione di tre gruppi di insegnanti (scuola dell’infanzia e 1° ciclo delle elementari; 2° ciclo delle elementari e scuole medie; soltanto scuola media) che si impegnano nella progettazione guidata di un percorso didattico con i propri alunni.
Al lavoro di progettazione è collegato un laboratorio per scenografia e costruzione dei burattini ("La storia di un pezzo di legno"), a disposizione dei docenti.
Per informazioni sul progetto didattico (promosso in collaborazione con l’Assessorato alle attività culturali e teatrali e l’Assessorato ai servizi educativi del Comune di Parma) e richieste di partecipazione (numero chiuso a 30 iscritti) occorre rivolgersi al Castello dei Burattini (tel. 0521/239810; e-mail castellodeiburattini@comune.parma.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti") dal martedì al sabato, tra le 9.00 e le 17.00.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…