Personale

Burnout a scuola, ne soffre il 52% dei 728 dirigenti scolastici intervistati da DirigentiScuola

Il 52% del personale dirigente intervistato dal Sindacato dei presidi DirigentiScuola ha un alto rischio di esaurimento emotivo e il 23% di depersonalizzazione.

Questi sono i risultati di una ricerca commissionata appunto dal Sindacato, che sarà presentata giovedì 25 novembre, alle ore 9:30, nell’ambito dell’evento dal titolo “Dirigenti scolastici: una professione a rischio? Indagine sul burn out”.

L’obiettivo della ricerca, che ha coinvolto 728 dirigenti, per la maggior parte donne, pari circa al 10% della rappresentanza nazionale, è mettere in luce le numerose pressioni sociali e burocratiche cui sono sottoposti sistematicamente i dirigenti scolastici.

Essere dirigente scolastico oggigiorno – commenta il presidente di DirigentiScuola, Attilio Fratta – vuol dire avere a che fare con responsabilità insormontabili, ricevendo una gratificazione sociale ed economica assolutamente non adeguata, e non paragonabile agli altri dirigenti della pubblica amministrazione”.

La conferenza si terrà Roma, in Via Panisperna 255, alle 9.30e potrà anche essere seguito in streaming all’indirizzo https://stream.meet.google.com/stream/21b1977e-0231-4a77-94cc-4c51ce380cec

All’evento, moderato da Stefano Di Traglia, direttore Comunicazione e Sviluppo di Consenso Europa, società di relazioni istituzionali e comunicazione, è prevista la presenza del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Insieme al presidente Fratta, si confronteranno la presidente Codirp, la Confederazione della dirigenza pubblica Tiziana Cignarelli, le curatrici dell’indagine, Rossana Gabrieli e Rita Guadagni, il direttore della Rivista Scientifica “Direzione del Personale – HR Online”, Paolo Iacci, il segretario generale Aupi, Mario Sellini, e il presidente Fondazione Area Radiologica, Francesco Lucà.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024