L’alternanza scuola lavoro passerebbe anche per il web e pagamento, con cifre, a volte, che superano i 500 euro per comprare solo 54 ore: lo scrive L’Espresso la cui inchiesta però fa a pugni con quanto pubblica Agilvelino.
Che aggiunge: basta digitare il numero dell’azienda, dall’altro capo del telefono arrivano programmi e la gentile richiesta di coinvolgere tutta la classe. Una decina di secondi e giunge la mail con il preventivo. Una brochure che elenca quanto una famiglia deve spendere per acquistare da un minimo di 20 a un massimo di 54 ore.
Il pacchetto, appositamente ideato, offre un tour della città ospitante, in questo caso Padova, e un giro della fondazione, in questo caso la “Fenice – Green Energy Park”, nonché corsi interattivi di robotica e non solo.
In pratica, scrive L’Espresso basta “scrivere sul motore di ricerca “alternanza scuola lavoro a pagamento”. Escamotage perfetto per presidi che non sono riusciti a far partire la convenzione con un’impresa.
I più quotati sono i viaggi all’estero. Basta spendere da un minimo di 500 euro a un massimo 3.000 euro e l’alternanza prende le forme di un lussuoso college londinese.
Da Nord a Sud, tra sfruttamento e incompetenza, l’Espresso riporta molti esempi di sfruttamento mentre i corsi sulla sicurezza delle aziende ospitanti, a volte, rimangono solo una promessa scritta, se non nei colossi industriali.
Ma l’alternanza scuola e lavoro agli studenti delle scuole superiori italiane è un’idea che piace, perché in questo marasma sconfinato di denunce ci sono preside che hanno saputo sfruttare l’occasione, offrendo ai loro alunni un’alternanza in musei, laboratori di ricerca e aziende specializzate.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…