Alunni

Business sull’Alternanza scuola-lavoro?

L’alternanza scuola lavoro passerebbe anche per il web e pagamento, con cifre, a volte, che superano i 500 euro per comprare solo 54 ore: lo scrive L’Espresso la cui inchiesta però fa a pugni con quanto pubblica Agilvelino.

Un clic sul web

Che aggiunge: basta digitare il numero dell’azienda, dall’altro capo del telefono arrivano programmi e la gentile richiesta di coinvolgere tutta la classe. Una decina di secondi e giunge la mail con il preventivo. Una brochure che elenca quanto una famiglia deve spendere per acquistare da un minimo di 20 a un massimo di 54 ore.

Il pacchetto, appositamente ideato, offre un tour della città ospitante, in questo caso Padova, e un giro della fondazione, in questo caso la “Fenice – Green Energy Park”, nonché corsi interattivi di robotica e non solo.

In pratica, scrive L’Espresso basta “scrivere sul motore di ricerca “alternanza scuola lavoro a pagamento”. Escamotage perfetto per presidi che non sono riusciti a far partire la convenzione con un’impresa.

I più quotati sono i viaggi all’estero. Basta spendere da un minimo di 500 euro a un massimo 3.000 euro e l’alternanza prende le forme di un lussuoso college londinese.

In tutto il Paese

Da Nord a Sud, tra sfruttamento e incompetenza, l’Espresso riporta molti esempi di sfruttamento mentre i corsi sulla sicurezza delle aziende ospitanti, a volte, rimangono solo una promessa scritta, se non nei colossi industriali.

Ma l’alternanza scuola e lavoro agli studenti delle scuole superiori italiane è un’idea che piace, perché in questo marasma sconfinato di denunce ci sono preside che hanno saputo sfruttare l’occasione, offrendo ai loro alunni un’alternanza in musei, laboratori di ricerca e aziende specializzate.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024

I premi Nobel: che siano Olimpiadi di pace. Appello ai leader religiosi per chiedere il cessate il fuoco

Con l’apertura delle Olimpiadi di Parigi, 51 premi Nobel, considerato che ci sono in corso…

28/07/2024