Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, è stato intervistato da Leggo, nota freepress.
Tanti gli argomenti trattati nel corso dell’intervista.
Ecco gli spunti più significativi:
SOSTEGNO – “L’Osservatorio per i Disabili è stato fermo per un anno e mezzo, non è possibile. Il ministero attiverà la formazione di 40mila nuovi docenti nei prossimi tre anni. Il vero obiettivo sono gli studenti. Ci dobbiamo preoccupare dei ragazzi, non dimentichiamoci che lavoriamo per quello. L’insegnante di sostegno è l’insegnante di tutta la classe, lavora per valorizzare le potenzialità non per sopperire alle carenze”.
Su questo argomento, il ministro si era già espresso nei giorni scorsi.
Nel question time di mercoledì scorso, Bussetti aveva annunciato: “l’attivazione di percorsi di specializzazione sul sostegno per tutti i gradi di istruzione, per un numero consistente di posti. Ciò consentirà, da un lato, di garantire la continuità didattica in favore degli alunni con maggiore bisogno di integrazione, ovviando, almeno in parte, alla cronica carenza di docenti specializzati, e, dall’altro, di assicurare ai docenti maggiori e diversi percorsi professionali”.
CHAT TRA DOCENTI E STUDENTI – “Sono assolutamente contrario per parlare con gli studenti o con i genitori, i professori devono utilizzare le vie ufficiali che esistono e vanno utilizzate nel rispetto dei ruoli”.
Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…
Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…
Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…
Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…
Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…
I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…