“Cari ragazzi, alcuni di voi sono già tornati fra i banchi. Altri lo faranno nei prossimi giorni. Spero con l’entusiasmo, la curiosità e l’emozione che accompagna ogni nuovo inizio”: inizia così il video che il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha dedicato agli alunni per fare loro, in corrispondenza dell’avvio del nuovo anno scolastico, gli auguri “per un anno di impegno e conquiste”.
Rivolgendosi direttamente agli allievi, con un tono quasi paterno, il responsabile del Miur ha ricordato che molti saranno accompagnati dai familiari. Poi, una volta entrati a scuola, “ai più piccoli” augura “di sentirsi sicuri, protetti e accompagnati da maestri appassionati”.
“A coloro che iniziano le scuole secondarie auguro di fare squadra con i propri compagni. Lasciatevi coinvolgere e guidare dai vostri docenti, saranno capaci di accendere l’entusiasmo e il talento che c’è in voi”.
“La scuola è vostra alleata, è la vostra seconda casa. Ricordatevelo sempre. Abbiamo bisogno del vostro impegno, della vostra voglia di conoscere e di fare”.
“Vi auguro buon anno, saremo sempre al vostro fianco”, conclude il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…