Attualità

Bussetti ai docenti: meno compiti per le vacanze e più mirati. Il Pd: ennesima gaffe

Per la fine della scuola consiglio ai docenti di dare “meno compiti, ma più mirati e i ragazzi si godano le meritate vacanze”. A dirlo, durante la trasmissione ‘Un giorno da pecora’, su Radio Uno, è stato il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

Anna Ascani (Pd): “l’anno scolastico è finito da giorni”

Immediata è stato il commento della vicepresidente del Pd Anna Ascani: “Il ministro Bussetti è recidivo sui compiti per le vacanze e cade nell’ennesima gaffe: oggi invita a dare meno compiti per le vacanze estive, ma l’anno scolastico è finito da giorni”, ha scritto su facebook la democratica.

“Il precedente scivolone era stato a Natale, quando – continua Ascani – il ministro voleva addirittura emanare un’apposita ridicola direttiva per stabilire lui il giusto carico di compiti, salvo poi fare inevitabilmente retromarcia”.

La nota pre-apnatalizia

Comunque, qualche giorno prima di Natale, il ministro pubblico una Nota invitava gli insegnanti a “riflettere, anche collegialmente, sul carico di compiti che saranno assegnati durante le vacanze”.

Secondo la parlamentare Pd, “invece di cimentarsi in chiacchiere in libertà, se davvero vuole fare dichiarazioni pubbliche, Bussetti chieda pubblicamente scusa alla professoressa di Palermo ingiustamente sospesa, alla quale lui”, con il vicepremier Matteo “Salvini, aveva promesso la totale riabilitazione in campagna elettorale ma poi, dopo le elezioni, se ne è dimenticato”. E la sanzione non è mai stata annullata.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024