Politica scolastica

Bussetti, al Miur un uomo di scuola che conosce la scuola: auguri di buon lavoro al neo ministro!

“Tutti quelli che volevano al Miur un insegnante o un personaggio della scuola, sono stati accontentati”: dirlo è stato il nostro direttore responsabile, Alessandro Giuliani, a colloquio con Radio Cusano, il 1° giugno, nel giorno del giuramento del nuovo Governo M5S-Lega.

Una scelta compensativa?

“Marco Bussetti – ha ricordato Giuliani – è un uomo che per diversi anni ha operato nelle istituzioni, prima come docente e poi con funzioni di responsabilità”. Perché lui? “Potrebbe essere stato scelto per compensare le alte aspettative del M5S sulla scuola, come la cancellazione delle classi pollaio, l’aumento degli organici e l’assunzione di massa dei precari”.

“Tutti provvedimenti, previsti dal contratto di Governo, che comportano spese non indifferenti e su cui un leghista potrebbe agire, mediando, con minori condizionamenti. Tuttavia prima di fornire dei giudizi, sarebbe preferibile vedere il nuovo ministro all’opera”.

Tanti i problemi da risolvere

“Certamente – ha proseguito Giuliani – tutto faceva indurre alla nomina di un ministro dell’Istruzione grillino: serviva una persona competente, le problematiche sono tante e – ha proseguito il direttore – chi opera a capo di un ufficio scolastico, grande come quello di Milano, può incarnare il profilo giusto”.

“Senza entrare nel contesto politico-ideologico, mai come oggi si tratta di risolvere tante problematiche della scuola: i diplomati magistrale, i precari da assumere, i tanti docenti immessi in ruolo in sedi lontane che chiedono di tornare a casa, il sostegno, che continua a funzionare non come dovrebbe con oltre 40mila docenti l’anno assunti a tempo determinato”.

Un ministro che sa di cosa si sta parlando

“Bussetti conosce la ‘materia’ di cui si sta parlando. E può dire la sua, dando al suo operato un’impostazione pragmatica, proprio perché conosce quali sono le cose da migliorare e le norme da modificare. Certo, bisogna anche capire quali margini avrà a livello economico.”

“Anche perché la ministra uscente, Valeria Fedeli, ha lasciato un documento, con tutte le pratiche in essere, a partire dai finanziamenti per il nuovo contratto di lavoro, da definire a partire dal prossimo 1° gennaio, che riassumono la mole di impegni da portare avanti. Anche in ambito universitario, dove ad esempio i professori in questi giorni sono i sciopero per via degli scatti automatici biennali bloccati da tempo”.

“La verità – ha concluso il giornalista – è che Bussetti si preso una ‘patata bollente’: gli impegni sono davvero tanti e sino alla fine del Governo non avrà modo di fare ferie”.

 La redazione tutta della Tecnica della Scuola augura al neo ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, i migliori auguri per la realizzazione di un lavoro proficuo a capo dell’amministrazione scolastica italiana.

Redazione

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024