I lettori ci scrivono

Bussetti e l’Atto di indirizzo 2019: mancano stipendi europei e scuole paritarie

La sua denominazione completa è “Atto di indirizzo concernente l’individuazione delle priorità politiche del Miur per l’anno 2019”, e deve essere compilato in adempimento formale di qualche norma burocratica.

Così il ministro Bussetti, il 22 dicembre, puntualmente provvedeva e poi comunicava “Sono undici le priorità politiche del Miur per l’anno 2019, contenute nell’Atto di indirizzo”.

Però l’Atto di indirizzo risulta del tutto generico e vago, dice poco o quasi nulla, non indica i tempi, le scadenze, le risorse economiche implicate, nessun crono-programma o diagramma, nessun PERT o CPM, così da poter monitorare e poi consuntivare; tanto che non risultano consuntivi nemmeno generici degli Atti di indirizzo precedenti. E poi 11 priorità in contemporanea, ex aequo?! Assomiglia a un ossimoro!

L’Atto risulta quasi inutile ai fini pratici, tranne forse per gli argomenti che risultano omessi. Tecnica della Scuola segnala infatti che “mancano gli stipendi europei dei docenti”; e dire che il riferimento ad essi risale ad almeno un decennio addietro, al tempo dei mitici Gelmini e Brunetta!

Altra omissione da rimarcare è quella relativa alle scuole private paritarie, alla loro rivendicazione del “costo standard” forse naufragato, arenato o insabbiato, al “Gruppo di lavoro” presieduto da Luigi Berlinguer, ma …. ozioso e silente ormai da un anno.

Da notare infine che sul Corriere dell’11 giugno si poteva leggere: “Il ministro Bussetti alla prima uscita: priorità alle scuole paritarie”, con conseguente e comprensibile sorpresa e malumore dei 5S perché nulla riportava in proposito il “Contratto per il governo del cambiamento”.

Vincenzo Pascuzzi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024