Generale

Bussetti in Argentina: omaggio a Gino Bartali

Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti è in visita in Argentinacon prima tappa a Buenos Aires, dove è stato accolto dall’Ambasciatore italiano e dai funzionari dell’Ambasciata.
“Istruzione, Università e Ricerca sono i pilastri della cooperazione tra i nostri paesi”, ha ricordato Bussetti, che ha visitato il “Museo del Inmigrante” a Puerto Madero.

Prima missione all’estero per Bussetti

Quella in Argentina è la prima missione all’estero del Ministro, a dimostrazione, recita il comunicato stampa del Miur, della straordinaria importanza che il Paese sudamericano riveste per l’Italia e della solidità dei rapporti bilaterali che nel settore della cooperazione universitaria e della ricerca trovano un pilastro fondamentale, così come nella diffusione della lingua italiana, e uno straordinario veicolo di promozione della nostra cultura all’estero.
Il Ministro Bussetti inaugurerà l’anno accademico alla Scuola Italiana Cristoforo Colombo di Buenos Aires e successivamente avrà un incontro bilaterale con l’omologo argentino, Ministro Alejandro Finocchiaro.

Tra gli impegni in agenda anche l’omaggio a Gino Bartali al Museo della Shoah di Buenos Aires.

Bussetti, alla presenza dell’Ambasciatore Manzo e di Gioia Bartali, inaugurerà “Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni – Campione di ciclismo e di umanità”, mostra fotografica che segna la conclusione dell’anno di presidenza italiana dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), organizzata dall’Ambasciata d’Italia presso il Museo dell’Olocausto.

Sembra dunque di capire che il ministro sia andato in Argentina soprattutto per sottolineare l’omaggio a Gino Bartali, campione di ciclismo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024