Attualità

Bussetti: “In arrivo assunzioni e concorsi. Avvio anno scolastico sarà regolare”

Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, intervenenendo durante il question time del 27 febbraio 2019, ha risposto all’interrogazione a prima firma Vittoria Casa (M5S), a proposito della gestione degli organici del personale docente per il prossimo anno scolastico.

In seguito alle domande di pensionamento scaturite da Quota 100, se le previsioni dovessero essere confermate, fa notare la deputata pentastellata, il prossimo anno scolastico si connoterebbe come un anno particolarmente complesso per la scuola.
Infatti, si dovrebbe far fronte ad una carenza di organico difficilmente gestibile che accentuerebbe l’utilizzo di personale a tempo determinato, sia sui posti comuni che di sostegno, i cui numeri si attestano già, nel corrente anno scolastico, a 125 mila unità.

La risposta di Bussetti

“Posso anticipare che ieri le domande di pensionamento erano 15234, di cui oltre 12 mila di docenti. Non c’è preoccupazione, sono stati attivati o saranno attivate nuove procedure concorsuali, che garantiranno il regolare avvio dell’anno scolastico.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, “verranno assunti gli vincitori e gli idonei del concorso del 2016, poi i vincitori del concorso straordinario infanzia e primaria, oltre al concorso ordinario che sta per essere autorizzato dal MEF.

Per la scuola secondaria, “saranno assunti i vincitori del concorso ordinario del 2016 e quelli del concorso riservato del 2018.

“E’ previsto un nuovo concorso come previsto dalla legge di bilancio 2019, con nuove regole che porteranno nuove leve in cattedra”. In tale concorso, verrà valorizzato il punteggio dei precari.

Infine, per quanto riguarda il sostegno, è stato attivato il nuovo ciclo di corsi di specializzazione.

Il video è stato prelevato dalla pagina di Lucia Azzolina, deputata del M5S

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Femminicidio Messina, universitaria di 22 accoltellata dal suo ex: la madre è maestra di scuola dell’Infanzia. Il precedente di 15 anni fa

Gino Cecchettin ha ragione: la barbara cultura del femminicidio è dura a morire e bisogna…

01/04/2025

Mobilità 2025/2026 personale ATA: revoca, rinuncia e regolarizzazione delle domande

Scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di mobilità per il personale ATA, non…

31/03/2025

Organico dell’autonomia, in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare il numero delle classi per il 2025/26

È necessario sapere che in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare,…

31/03/2025

Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono rischio l’inclusione scolastica

L'inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto…

31/03/2025

Valditara scrive alla docente che ha scoperchiato il caso referti istologici Trapani

Il  ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, scrive una lettera alla professoressa di Mazara del Vallo che ha denunciato per prima…

31/03/2025

Calo demografico scuola: forse dobbiamo incominciare fare ricerca e sperimentare soluzioni innovative

Ogni volta che l’Istat diffonde i dati sull’andamento della popolazione del Paese si susseguono le…

31/03/2025