Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, sarà a Napoli per l’inaugurazione dell’anno scolastico.
Il ministro ha accettato l’invito dell’assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, rivoltogli nel corso della giornata conclusiva del Campus estivo di formazione dell’AGIDAE che si è svolta al Maschio Angioino.
Bussetti, nell’accettare l’invito dell’amministrazione comunale, ha rilanciato invitando il Comune ad adoperarsi per favorire la nascita di centri volti a combattere e contrastare il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica che – ha affermato – «è un problema che riguarda Napoli così come altre zone di tante città metropolitane italiane».
Dove, ha continuato il ministro «si sono costituiti centri che volontariamente operano in contesti urbani accogliendo i ragazzi che si sentono in difficoltà, che vivono un momento, una situazione di disagio e che chiedono aiuto per recuperare discipline scolastiche. In questi luoghi – ha sottolineato – i ragazzi trovano aiuto e sostegno e ciò che più colpisce è che una volta superata la loro crisi tornano per aiutare i loro coetanei».
Bussetti ha evidenziato che la dispersione scolastica si traduce anche «in dispersione di risorse, di energie, di lavoro, motivo per cui dobbiamo maggiormente efficientare la scuola e vedremo che l’abbandono si abbatterà». Da qui la necessità che venga restituito alla scuola «un ruolo centrale. C’è bisogno di cura e di attenzione per i nostri ragazzi che nella crescita vivono momenti di crisi. Il compito della scuola, di tutte le agenzie educative deve essere rendere i ragazzi autonomi, riuscire a dare forza alle loro potenzialità rendendoli liberi. Conoscere i ragazzi – ha concluso – è il primo vero passo per realizzare una buona scuola e per farlo servono docenti preparati che abbiano gli strumenti per trovare l’anima degli studenti».
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…