Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, a margine della sua visita ufficiale al Giffoni Film Festival, ha parlato del mondo della scuola e in particolare dei docenti. Bussetti si è concentrato, principalmente, sul tema del reclutamento: “Non si può arrivare precari alla pensione, troppe assunzioni con l’algoritmo a concorso soltanto i posti liberi la riforma ha stressato il sistema. Quello del precariato è un tema che va affrontato – dichiara Bussetti – analizzandolo in maniera approfondita e dettagliata. Il precariato storico ha contribuito a ledere il ruolo e l’autorevolezza dei docenti italiani”.
Sul reclutamento arriveranno novità radicali: “Il futuro prevede concorsi solo dove ci saranno posti liberi per le assunzioni, vincolando poi per un periodo la permanenza di chi viene assunto”.
“Credo – afferma per la prima volta Bussetti – che uno dei danni della legge 107 sia stato decidere di fare migliaia di assunzioni attraverso un algoritmo che ha condizionato la vita di tanti insegnanti, costretti a trasferirsi a migliaia di chilometri da casa. Non si sono tenute in alcuna considerazione le ripercussioni sodali e familiari”.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…