Personale

Bussetti: “Io ex tuta blu, rispetto per chi lavora nel mondo della scuola”

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, è intervenuto a Roma al convegno sulle violenze nelle scuole promosso dalla Flc Cgil.

Il titolare del dicastero di Viale Trastevere ha parlato del ruolo dei lavoratori della scuola, non sempre rispettato a dovere: “Io ritengo necessario ridare ruolo e rispetto a chi lavora nella scuola: il dirigente è tale, così il docente e il personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario), che è fondamentale”. 

Per il ministro bisogna “restituire ruolo a docenti e dirigenti e farli concentrare sui rapporti principali. Eviterei di parlare di ‘patti’ – ha aggiunto – sono come strette di mano; sono obblighi e missioni quelli che la scuola deve sostenere”.

Sulle violenze nelle scuole ai danni dei docenti, il titolare del Miur ha detto che vorrebbe “che portassimo un messaggio preventivo” e ha ricordato che “ci siamo opposti come parti civile nelle cause di tipo penale, per dare un segnale di vicinanza ai nostri lavoratori”.

Per Bussetti inoltre “la cosa migliore è essere contenti di andare a lavorare, è questo l’obiettivo che voglio raggiungere e su cui ci dobbiamo impegnare. Se non lo facciamo non riusciremo a fare quel salto di qualità che la scuola ci chiede da tanto tempo”.

“Penso che i rapporti con i sindacati siano molto importanti. Io sono stato una tuta blu, ho lavorato in fabbrica, so cosa vuol dire essere vicini ai lavoratori. Domani presenterò le linee di indirizzo del ministero, spero di avere inserito quello che chiede anche il mondo del lavoro e avere se non l’appoggio, la vicinanza dei sindacati”, ha concluso il ministro.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024

Il Dirigente Scolastico può sospendere i docenti? Il Tribunale di Catania fa chiarezza

La materia delle sanzioni disciplinari per i docenti è particolarmente ingarbugliata, in quanto si sovrappongono…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, cosa sono e chi deve fare domanda: prenota un posto per la consulenza con l’esperto

L'assegnazione provvisoria è una misura temporanea che consente ai docenti di cambiare sede per un…

06/07/2024

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024