Senza categoria

Bussetti: nessun nuovo Governo senza la Lega

Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti sembra proprio che ormai parli più da politico leghista che da esponente del Governo.

Senza la Lega calpestata la volontà popolare

Venerdì 23 agosto, il titolare del Miur ha postato questo messaggio sul proprio profilo facebook: “Governo giallorosso? Per noi non esistono maggioranze alternative in Parlamento che non comprendano la #Lega e che soprattutto, non tengano conto della volontà popolare. Il mio augurio è che si torni presto alle urne”.

“Per qualcuno – ha scritto ancora Bussetti – la coerenza verso gli elettori è un concetto sconosciuto. Ma non per noi che abbiamo a cuore il bene del Paese. Il rischio, infatti, è che si passi da un governo di interesse nazionale a uno personale. Non abbiamo paura del voto. Lasciamo decidere agli italiani”.

Insomma, sembra proprio che il ministro dell’Istruzione sia entrato già in pieno nel ruolo, come fedelissimo del leader del Carroccio Matteo Salvini, di chi si preoccupi principalmente di tirare la volata alla Lega perchè, dopo avere sfiduciato il premier Giuseppe Conte, rimanga comunque all’interno del nuovo Governo.

In tal caso, lo stesso Bussetti potrebbe anche avere qualche speranza di rimanere a capo del dicastero bianco di Viale Trastevere a Roma.

Una eventualità, invece, del tutto da escludere qualora il nuovo esecutivo fosse composto, come sembra delinearsi in questo momento, dal Movimento 5 Stelle assieme al Partito Democratico.

Il decreto precari va approvato!

Il ministro dell’Istruzione ha anche dedicato un post al decreto salva precari rimasto “appeso” alle intese del Governo, confermando il suo totale intendimento, almeno su questo ambito, con i sindacati maggiori che sostengono il provvedimento. Un testo che, tuttavia, difficilmente potrà trovare spazio in Gazzetta Ufficiale, visto lo sfaldamento che si è venuto a determinare nel Governo giallo-verde.

“Sul decreto scuola – scrive Bussetti – abbiamo fatto un grande lavoro di concerto con le organizzazioni sindacali e non vogliamo disperderlo. Siamo ancora in tempo, nonostante gli avvenimenti degli ultimi giorni, per sciogliere le riserve. Questa legge è fondamentale per stabilizzare migliaia di docenti precari che da troppo tempo vivono nell’incertezza e aspettano risposte sul loro futuro”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I terribili e temibili esami di maturità

L'Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori (ex maturità. A proposito: a quale età…

04/07/2024

Docente accusato di violenza sessuale aggravata. Adesso è ai domiciliari e sospeso dall’insegnamento

La Procura di Roma ha richiesto il rinvio a giudizio per un docente accusato di…

04/07/2024

Concorso dirigenti scolastici, come prepararsi al meglio?

Concorso Dirigenti Scolastici. Edizione 2023 proposto dalle Edizioni Guerini è una guida valida ed esperta,…

04/07/2024

Incidente due giorni dall’orale di maturità, alunno lo fa all’ospedale: “Ai soccorsi ripeteva di dover fare l’esame”

Tutto è bene quel che finisce bene: uno studente di una scuola di Riccione è…

04/07/2024

Milena Gabanelli: “Insegnare scuola a usare internet e social come materia obbligatoria, prima formare i docenti”

Ospite dell'ultima puntata di "Torre di Babele", programma in onda su La7 condotto da Corrado…

04/07/2024

Conte e la gaffe, la risposta del leader del M5S Gramellini: “troppa fatica fare il giornalista con onestà”

Dopo la pubblicazione dell'articolo sul Corriere della Sera del giornalista Massimo Gramellini sul caso della…

04/07/2024