Politica scolastica

Bussetti: tempo pieno al sud, ma cosa diranno le Regioni del nord? I tempi sono molto stretti

Nel replicare alle accuse che gli sono state mosse per l’infelice dichiarazione sui docenti del sud, il ministro ha voluto rimarcare le buone iniziative fin qui avviate o programmate proprio a favore delle scuole delle regioni meridionali.

Più tempo pieno al sud

Fra queste il Ministro ha citato la misura contenuta nelle legge di bilancio che prevede l’istituzione di 2mila posti di tempo pieno nella scuola primaria.
Ma i tempi stringono e il rischio è che anche una misura pur modesta non dia i risultati sperati.
La legge di bilancio stabilisce infatti che per attuare la norma sul tempo pieno è necessario adottare entro fine febbraio un decreto ministeriale sul quale va preliminarmente acquisito il parere della Conferenza Unificata Stato Regioni Enti locali.
Per il momento, però, l’argomento non è presente nell’ordine del giorno della prossima seduta della Conferenza già convocata per il prossimo 13 febbraio.
C’è poi da dire che non è affatto detto che i 2mila posti previsti dalla legge di bilancio vadano a finire tutti (o in prevalenza) nelle regioni del sud: c’è da pensare, infatti, anche le regioni del nord rivendicheranno una parte dei posti di cui parla la legge.
A meno che, per aiutare il ministro nel suo tentativo di ricucire con i docenti del sud, le regioni leghiste del nord non decidano di “cedere” un po’ di posti. Ma non sarà facile ottenere questo risultato.
Quando si arriverà al dunque, la questione del tempo pieno potrebbe anzi diventare una ulteriore occasione di scontro fra il ministro Bussetti e i docenti meridionali.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024