Personale

Bussetti: “Troppi anni di attesa per diventare docenti. Reclutamento più razionale per gli Ata”

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, è intervenuto a Roma al Convegno Nazionale organizzato dallo Snals, occasione per discutere di istruzione, università e ricerca per la crescita dell’Italia.

Per Bussetti è “è fondamentale interrogarsi sullo stato di salute delle scuole, un paese che non investe in cultura e istruzione va in declino”. E ancora: “La macchina amministrativa è lo scheletro portante del funzionamento della scuola va rimessa in moto attraverso un reclutamento più distribuito e razionale del personale amministrativo”.

“Vorrei prevedere un sistema di reclutamento veloce, con procedure certe e ordinate. Troppi anni di attesa per diventare docenti. Le persone hanno bisogno di certezze, non sono solo lavoratori, ma uomini e donne, che devono farsi un progetto di vita”.

Già martedì, nel corso di una videochat con Skuola.net, Bussetti era stato chiaro: “Vorrei avviare nuove procedure di reclutamento degli insegnanti: non possiamo permetterci di avere docenti che diventino di ruolo dopo i 30 anni”.

“La parola attitudine va ripresa. La scuola deve lavorare affinché gli studenti scoprano le proprie attitudini, perché lavorare su questo vuol dire lavorare sulla persona”.

“Il mio auspicio è quello che tra tutti gli attori, istituzionali e non, ci sia dialogo e coordinazione per il bene della scuola perché così si fa il bene del nostro Paese”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maltrattamenti asilo nido Milano: bimbi chiusi in sgabuzzini per punizione, insulti e pochi dipendenti. Arrestate tre educatrici

Una storia che lascia profondamente sgomenti. Tre educatrici di un asilo nido della provincia di…

25/07/2024

Messina Denaro, la maestra Bonafede legata al boss avrebbe fornito alla scuola l’indirizzo in cui si nascondeva il mafioso

Ci sono aggiornamenti relativi alla maestra Laura Bonafede, vicina al boss Matteo Messina Denaro durante…

25/07/2024

Temptation Island demolisce Alberto Angela, cancellato Noos: “Molti laureati guardano il reality, il problema è la scuola”

La Rai ha issato bandiera bianca: il programma culturale "Noos" del divulgatore più amato d'Italia…

25/07/2024

Supplenze docenti a. s. 2024/2025. Contratti fino all’avente diritto garanzia dei vincitori dei concorsi in atto

Nella conversione in legge del decreto 71 del 2024 è stato introdotto un emendamento che…

25/07/2024

Scelta 150 scuole Gps: alle 10,30 la presentazione della piattaforma e le date. Probabile invio domande dal 26 luglio al 5 agosto

Si svolgerà questa mattina alle 10,30 un incontro tra i rappresentanti del ministero dell'Istruzione e…

25/07/2024

Valditara ai docenti: fate il lavoro più bello del mondo, se vi aggrediscono lo Stato vi difenderà. Il merito cresce con talento e impegno

Lo Stato è vicino agli insegnanti, è pronto a tutelarli qualora subissero aggressioni ma è…

25/07/2024