Categorie: Generico

Busta paga in versione elettronica

Circa il 25 per cento degli organici della scuola, cioè coloro che sono in possesso di una casella di posta elettronica individuale e istituzionale, riceveranno via e-mail il cedolino della busta paga e, nel caso del mese di dicembre, anche la tredicesima. Ciò avverrà con netto anticipo rispetto ai tempi finora impiegati dalle Poste Spa. Gli utenti potranno sapere in forte anticipo quanto spetta loro nello stipendio, basta consultare la propria posta elettronica. In questo modo, sostengono a Viale Trastevere, saranno risparmiati circa 3 milioni di euro l’anno.
La fase, che entra a regime nel mese di dicembre, è stata prevista dall’articolo 1, comma 197, della legge Finanziaria 2005, il quale stabilisce che i cedolini dello stipendio saranno inviati per via telematica ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, dotati di casella elettronica nell’ambito del dominio istruzione.it. Non solo. L’iniziativa è stata già testata su un numero di dipendenti, circa 23.000, dando un buon esito.
Al momento chi è sprovvisto di tale servizio continuerà a ricevere il cedolino cartaceo , ma nel giro di tre mesi dall’entrata a regime del servizio, tutti i dipendenti passeranno nella versione elettronica.
Il personale docente che volesse aderire al servizio sin da ora e vuole richiedere la casella istituzionale può ottenerla registrandosi al sito: http://www.istruzione.it/posta_docenti/default.htm.
Il nuovo servizio è garantito anche al personale Ata che sarà anch’esso incluso, utilizzando, però, le caselle già assegnate nell’ambito del sistema Trampi.
D’ora in poi, quindi, sarà opportuna una maggiore manutenzione della casella di posta elettronica personale, avendo cura, così come consigliato nella nota ministeriale del 23 novembre 2005, prot. n. 4531, di provvedere allo scarico periodico dei messaggi in giacenza, onde evitare la saturazione. Si raccomanda, inoltre, di non rispondere al messaggio del Ministero con allegato il cedolino, in quanto si tratta di comunicazione automatica. Nella nota citata, il Miur comunica che per l’occasione è stata attivata la casella: problemi.cedolino@istruzione.it.
Alfio Patti

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024