A Milano soprattutto si prospetta un ponte lungo a scuola, che unisce le date fra il 2 e il 12 dicembre: i suoi piloni? Il referendum, l’Immacolata e Sant’Ambrogio
Si parte intanto con il referendum che farà chiudere le scuole requisite per le votazioni dal 2 dicembre fino a lunedì 5 e perfino il 6 se le pulizie non verranno effettuate. Ma il 7 è Sant’Ambrogio, che è il patrono di Milano, e il giorno dopo, l’8 dicembre, arriva la festività dell’Immacolata che cade di giovedì. Se le scuole prendono venerdì e sabato, si arriva a lunedì 12.
Lo scrive Il Corriere della Sera che parla di un mega ponte, pubblicando pure la nota che il Miur ha inviato per il referendum agli uffici scolastici regionali, dando indicazioni per la chiusura degli istituti scolastici sede di seggio elettorale: “Il prossimo 4 dicembre avrà luogo il referendum costituzionale. Lo svolgimento del voto avverrà nella sola giornata di domenica, dalle 7.00 sino alle 23.00: i locali dovranno essere adibiti a sede di seggio dal pomeriggio del giorno 2 dicembre sino all’intera giornata del 5 dicembre, salvo diverse intese in sede locale”.
{loadposition corso-cooperative-learning}
Si comincia dunque venerdì 2 per tornare a scuola martedì 6. E siccome a Milano mercoledì c’è la festa di Sant’Ambrogio e il giorno dopo l’Immacolata, non è escluso, come molte scuole hanno già annunciato, che si apra il ponte vero e proprio con la chiusura dall’8 all’11 con ritorno a scuola il 12. Un ponte alquanto lungo che toglie giorni di lezione senza però suscitare particolari proteste considerato che quel famoso diritto allo studio è anche il diritto a frequentare la scuola.
Se poi si aggiunge che a distanza di soli dieci giorni, il 22 dicembre, iniziano le vacanze di Natale si può ben dire che il primo quadrimestre è pressoché concluso.
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…