C’era una volta il Ccnl

La legge di stabilità ha stabilito di limitare le supplenze brevi per il personale Ata: nelle scuole con tre assistenti amministravi non sono più previste supplenze brevi, ma soltanto sostituzioni interne; in tutte le scuole non si potrà chiamare un supplente su collaboratore scolastico che si assenta per sette giorni. non è forse lecito chiedersi: la contrattazione d’istituto è diventato uno strumento per coprire i tagli?

Sì, perché il personale presente sarà “obbligato” a sostituire i colleghi assenti con i pochi euro, stabiliti per contrattazione d’istituto, spesso addirittura con somme forfettarie, al limite della lesione della dignità della persona.

E se ci si rifiutasse ? Sì, se ci si rifiutasse di sostituire? Non pare che si possa obbligare un lavoratore a fare il lavoro di un altro oltre al suo; è forse lecito imporre di fare intensificazione di lavoro o straordinario? Se così fosse ci si deve domandare se la contrattazione d’istituto, strumento giuridico al quale è demandata la soluzione del problema, non stia diventando il mezzo per derogare agli obblighi e ai diritti contrattati nel Ccnl.

E poi il nuovo diritto del lavoro, il jobs act, prevede l’obbligo allo strordinario e/o all’intensificazione del lavoro? E se nella contrattazione d’istituto si stabilisse di comune accordo di non fare sostituzioni, rinunciando al fondo d’istituto previsto? Non si può forse? E allora si sarebbe obbligati a fare più del lavoro previsto dal Ccnl, vanificando la contrattazione d’istituto lo stesso Ccnl!

Blocco degli scatti, blocco del rinnovo del contratto, sospensione della “vacanza” contrattuale, “obbligo” di fatto a sostituire i colleghi assenti con fis (forfettario): non è forse la riduzione degli stipendi degli statali all’italiana? Non sono stati forse più veri i Greci che li hanno ridotti senza giochi di prestigio?

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024