Precari

Caccia al posto come personale Ata. Domande fino al 30 ottobre. Le info utili

Il 30 ottobre scade il termine per la compilazione delle domande valide per l’inserimento o l’aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia per il Personale Ata.

La caccia a un posto di lavoro, seppure precario, è aperta: sono già oltre duemila le domande di chi vuole essere inserito nella terza fascia delle graduatorie di istituto degli Ata a BolognaE parliamo solo di quelle transitate attraverso l’Flc Cgil e la Cisl Scuola, senza considerare chi si è mosso in autonomia collegandosi al cervellone del Miur o via posta. “Siamo presi d’assalto: tutti cercano un lavoro”, spiegano Flc Cgil e Cisl Scuola a Il Resto del Carlino.

Dieci i giorni di tempo per fare ricorso dalla data di pubblicazione delle graduatorie da parte degli istituti capofila (scelti cioè dai candidati); dopodiché, su un altro portale, si dovranno indicare i trenta istituti in cui candidarsi con l’augurio di una supplenza.

“Oltre alle domande già inviate, ne abbiamo più di 500 prenotate – rivela il segretario della Cisl Scuola –: tutti cercano un lavoro. Abbiamo docenti in terza fascia (graduatoria di istituto da cui i presidi attingono per le supplenze, ndr) che presentano domanda anche come collaboratori scolastici. Abbiamo anche disoccupati con oltre 50 anni, lavoratori la cui l’azienda in crisi. Come pure neo laureati o neo diplomati”.

Un mondo alla caccia di un contratto che, però «forse non arriverà – sottolinea Cosentino –, soprattutto per chi ha un punteggio basso», magari perché solo in possesso del titolo di studio e non di punti per il servizio svolto in passato. “La terza fascia, sottolinea la segretaria Flc Cgil, offre un lavoro molto precario. E queste persone sono già “precarie perché in cassa integrazione, in mobilità oppure in solidarietà”.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA

Pagina: 1 2 3 4

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024