Categorie: Generico

Cacciatori di libri: benvenuti a Roma

“Cacciatori di libri: benvenuti a Roma!”. Con questo slogan “Più libri più liberi”, accoglie i visitatori che, fin dalle prime ore di apertura, attendono numerosi di entrare al Palazzo dei Congressi.
Tra le personalità che intervengono alla inaugurazione, c’è Il Ministro per le Politiche Giovanili, Giovanna Melandri, che annuncia due misure al vaglio della Finanziaria, volte a favorire la cultura giovanile.
“Più che una fiera è una festa per Roma e per i giovani che sono degli esploratori della lettura. Pubblico di una narrativa che evolve anche attraverso nuovi linguaggi. – Queste le parole di apertura del suo discorso. Il Ministro ha proseguito affermando – Ho scelto questo evento per annunciare due misure volte ad incentivare la cultura giovanile”.
La prima misura riguarda un incentivo fiscale per chi, sotto i 35 anni, produce reddito come frutto di talento creativo.
Costoro potranno detrarre fino al 40% del costo di produzione.
La seconda misura attiene la produzione musicale. E’ stato annunciato un credito d’imposta di 100.000 Euro per le etichette indipendenti che produrranno opere prime e seconde di giovani musicisti.
L’assessore alla cultura del Comune di Roma, Gianni Bornia, nel ribadire che: “La cultura non è mai troppa. Se tutte le grandi istituzioni, a cominciare dalla Rai, facessero più cultura, di certo, sarebbe meglio per tutti noi. –
Ha proseguito – La Fiera, qualche anno fa è stata una sfida e noi abbiamo deciso che fosse giusto rischiare. Oggi possiamo dire che è una sfida vinta”.
L’Assesore ha poi annunciato importanti iniziative: l’apertura, lunedì, della biblioteca più grande di Roma (a Marconi). Inoltre la Casa della Letteratura di Roma si arricchirà della biblioteca che fu di Enzo Siciliano (oltre 15.000 testi). Ultimo annuncio, non certo ultimo per importanza: la casa che fu abitata, a Trastevere, da Alberto Moravia è stata concessa dagli eredi al Comune. Sull’esempio delle grandi case-museo sarà aperta al pubblico. Indubbio luogo di grande stimolo culturale per i visitatori.
Redazione

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024