Categorie: Generico

Cairo si conferma campione nazionale delle Olimpiadi di informatica

Massimo Cairo si conferma per il secondo anno consecutivo vincitore delle Olimpiadi italiane di Informatica: 17 anni, di Milano ed iscritto al terzo anno del liceo Scientifico Marconi, lo studente si è aggiudicato il titolo nazionale imponendosi sugli 80 finalisti che nei giorni scorsi si sono confrontati a Pesaro. Le altre medaglie di campioni nazionali di informatica sono andate a Giovanni Mascellani (Pisa), Ramesh Rajabi (Seriate–Bergamo), Dennis Olivetti (Verona) e Paolo Comaschi (Genova).

 
I cinque ragazzi sono stati premiati il 5 aprile al Teatro della Fortuna di Fano insieme agli altri 30 giovani (a cui sono state assegnate 10 medaglie d’argento e 20 di bronzo) che si sono distinti alla finale nazionale disputata nella sede della ConfCommercio di Pesaro.
I primi venti classificati entrano ora nella rosa dei “Probabili olimpici” e cioè dei candidati al team (4 titolari + 2 riserve) che difenderà i colori italiani alla finale internazionale il prossimo agosto al Cairo (Egitto).
Per Massimo Cairo (già primo classificato l’anno scorso e vincitore di una medaglia di bronzo alla finale internazionale a Zagabria) e Giovanni Mascellani (già oro nel  2007 e argento a Zagabria) si tratta di una conferma; mentre Ramesh Rajabi (argento nazionale nel 2007) e Paolo Comaschi (argento 2007 e un bronzo a Zagabria) quest’anno hanno migliorato la prestazione.
A livello regionale i piazzamenti migliori sono stati realizzati dagli studenti provenienti dalla Lombardia e dal Veneto, entrambi con 8 medaglie, seguiti da emiliani e piemontesi, con 4 finalisti a testa. Poco rappresentato, invece, il Sud.
Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono organizzate da Aica, Associazione italiana per il calcolo automatico, e dal ministero della Pubblica Istruzione. Quest’anno sono state patrocinate dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino e dal Comune di Fano, e hanno coinvolto 80 studenti provenienti da tutta Italia che si sono segnalati tra i circa 14 mila studenti iscritti alle selezioni dell’evento lo scorso novembre.
La competizione di Pesaro è stata resa possibile grazie al contributo organizzativo dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e a quello tecnico scientifico delle Università Marchigiane. Le Olimpiadi di informatica sono un’iniziativa patrocinata dall’Unesco, cui aderiscono circa 80 Paesi: si rivolgono agli studenti della scuola media superiore con età compresa fra i 16 e i 20 anni e si basano sulla capacità di risolvere problemi al computer.
Ora l’attenzione si sposta sulle Olimpiadi internazionali che quest’anno si svolgeranno al Cairo in Egitto: nelle prossime settimane, attraverso una serie di prove e verifiche che vedranno protagonisti i primi 15 classificati a Pesaro si comporrà la rosa dei sei candidati che difenderà il team italiano alle `International Olimpiad in Informatics’, in programma ad agosto.

Per visionare l’elenco completo dei vincitori consulta il box “Approfondimenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024