Attualità

In Calabria 52 indagati tra Dirigenti scolastici e docenti

Dalle colonne del quotidiano del sud apprendiamo la notizia della conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 52 imputati tra docenti e dirigenti scolastici.

Si tratta della contestazione di reati gravi come il concorso in abuso d’ufficio e la truffa. Sono questi i capi di imputazione che la Procura della Repubblica di Lamezia Terme stabilisce nei confronti di dirigenti scolastici, docenti esperti e insegnanti dell’istituto scolastico “Don Milani” di Lamezia. I fatti si riferiscono al 2012 e l’epilogo delle indagini è quello che 52 tra docenti e dirigenti scolastici verranno processati per i reati suddetti. Agli indagati, come riportato dal quotidiano del sud,  vengono contestati, vario titolo, nomine a docenti esperti in violazione di quanto previsto nelle linee guida del bando 4462 del 31.03.2011 procurandosi illeciti profitti da oltre 5.000 euro e fino a 200 euro a seconda dei progetti scolastici – sostiene l’accusa – a danno dell’Unione Europea e del Miur. Fra le accuse anche, per alcuni indagati, l’accettazione di domande presentate da insegnati per la loro candidatura, oltre la scadenza dei termini. Nel bando, sempre secondo l’articolo scritto dal giornalista Pasqualino Rettura, sarebbero state inserite clausole difformi a quelle previste dalle linee guida. Sarebbero state predisposte anche false attestazioni di regolarità dei termini e l’omissione di segnalazione dell’effettivo orario di lavoro e, in tutto questo, sarebbe stata indotta in errore l’amministrazione di appartenenza.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024