Attualità

In Calabria 52 indagati tra Dirigenti scolastici e docenti

Dalle colonne del quotidiano del sud apprendiamo la notizia della conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 52 imputati tra docenti e dirigenti scolastici.

Si tratta della contestazione di reati gravi come il concorso in abuso d’ufficio e la truffa. Sono questi i capi di imputazione che la Procura della Repubblica di Lamezia Terme stabilisce nei confronti di dirigenti scolastici, docenti esperti e insegnanti dell’istituto scolastico “Don Milani” di Lamezia. I fatti si riferiscono al 2012 e l’epilogo delle indagini è quello che 52 tra docenti e dirigenti scolastici verranno processati per i reati suddetti. Agli indagati, come riportato dal quotidiano del sud,  vengono contestati, vario titolo, nomine a docenti esperti in violazione di quanto previsto nelle linee guida del bando 4462 del 31.03.2011 procurandosi illeciti profitti da oltre 5.000 euro e fino a 200 euro a seconda dei progetti scolastici – sostiene l’accusa – a danno dell’Unione Europea e del Miur. Fra le accuse anche, per alcuni indagati, l’accettazione di domande presentate da insegnati per la loro candidatura, oltre la scadenza dei termini. Nel bando, sempre secondo l’articolo scritto dal giornalista Pasqualino Rettura, sarebbero state inserite clausole difformi a quelle previste dalle linee guida. Sarebbero state predisposte anche false attestazioni di regolarità dei termini e l’omissione di segnalazione dell’effettivo orario di lavoro e, in tutto questo, sarebbe stata indotta in errore l’amministrazione di appartenenza.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024