Lunedì 29 settembre gli studenti di tutte le scuole calabresi, dalla primaria alle superiori, saranno impegnati in contemporanea, dalle 10 alle 12, per scrivere un racconto di circa 2 pagine: l’iniziativa si colloca nell’ambito nelle iniziative che la Regione Calabria sta promuovendo per la promozione della lettura come premessa della crescita culturale, economica e civile. “Saranno 300mila gli studenti protagonisti della giornata della scrittura, un grande e inedito evento collettivo culturale”, ha sottolineato l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, nel presentare la manifestazione.
Sempre il 29 settembre, alle 11, a Cosenza, in via Giulia, l’Istituto “Monaco”, scuola citata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale, sarà presente l’autore Mnelogol, testimonial della manifestazione che verrà introdotto dall’assessore Caligiuri, dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Ennio Guzzo.
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…