A dirlo è l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri che una agenzia ANSA ha voluto sottolineare l’impegno della Regione Calabria a voler proseguire, anche per il prossimo anno scolastico , i progetti extracurricolari rivolte ad aumentare il tempo scuola, anche per prevenire e ridurre la dispersione scolastica nei Comuni con forze penetrazione mafiosa. L’iniziativa , ha continuato l’assessore Caligiuri, è stata già avviata quest’anno dalla Regione Calabria con esiti molto positivi, su un’intuizione del giudice Nicola Gratteri. Le risorse europee utilizzate ammontano a 7 milioni di euro.
È un investimento significativo. I risultati delle attività didattiche del progetto ”Una scuola per la legalità” stanno ottenendo buoni risultati, anche attraverso l’utilizzo di circa 1.500 precari, reclutati con il salva precari. ‘Il Presidente Scopelliti , a concluso Caligiuri, ha posto l’obiettivo di trasformare la scuola calabrese nel più grande baluardo contro la criminalità. Per l’anno 2012/2013 intendiamo proseguire su questa strada perché non vogliamo disperdere il lavoro avviato con le tante professionalità di cui la scuola calabrese dispone.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…