Categorie: Generico

Calabria: le famiglie accompagnate dall’Usr nella scelta del percorso scolastico per i propri figli

La scuola che cambia in Calabria si affida alle nuove tecnologie. E pure alla videoconferenza. Così i messaggi sulle nuove opportunità educative e formative per il prossimo anno scolastico possono essere anche veicolati da una sede scolastica decentrata, purché ubicata in una comunità attenta all’innovazione  telematica.

Tant’è che per illustrare le novità in tema di iscrizioni  per l’anno scolastico 2010-2011, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria si è spostato da Catanzaro a Soveria Mannelli, nell’entroterra del Reventino, alle porte della presila catanzarese, e in una conferenza stampa, alla presenza del sindaco della cittadina Mario Caligiuri, ha presentato un agile opuscoletto informativo dal titolo “La scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Le nuove opportunità educative e formative”, realizzato dall’USR per le famiglie e contenente le modalità operative per l’iscrizione e l’offerta didattica delle scuole del primo ciclo di istruzione.
Per Francesco Mercurio, Direttore Generale dell’USR per la Calabria, “nella vita di una famiglia la scelta del percorso scolastico dei propri figli è un momento che richiede una approfondita riflessione”.
“L’Ufficio Scolastico –ha continuato Mercurio- vuole fornire alle famiglie gli strumenti per conoscere l’offerta formativa del territorio e per facilitare così la scelta tra le diverse opportunità, che rivestono grande importanza per la crescita culturale e personale dei propri figli”.
Alla manifestazione rivolta alle istituzioni scolastiche calabresi, ai docenti, agli studenti, ai genitori, sono intervenuti, con i rappresentanti della stampa, oltre al Direttore Generale Mercurio e al sindaco Caligiuri, i dirigenti scolastici del distretto ed una rappresentanza di studenti, docenti e genitori provenienti da tutta la provincia di Catanzaro. Le altre quattro province della Calabria sono state collegate in videoconferenza con Soveria Mannelli.
L’opuscolo presentato contiene tutte le informazioni utili per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, la normativa di riferimento, i modelli di funzionamento delle scuole. 
Illustrato con simpaticissime vignette clorate, l’opuscolo può essere scaricato in versione on-line o pieghevole stampabile dal sito dell’USR www.calabriascuola.it o dai siti delle Articolazioni territoriali www.cz.calabriascuola.it per la provincia di Catanzaro, www.csa.cs.it per Cosenza, www.csakr.calabriascuola.it per Crotone, www.rcscuola.it per Reggio Calabria, www.csavv.calabraiscuola.it per Vibo Valentia.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024