Categorie: Generico

Calabria: le famiglie accompagnate dall’Usr nella scelta del percorso scolastico per i propri figli

La scuola che cambia in Calabria si affida alle nuove tecnologie. E pure alla videoconferenza. Così i messaggi sulle nuove opportunità educative e formative per il prossimo anno scolastico possono essere anche veicolati da una sede scolastica decentrata, purché ubicata in una comunità attenta all’innovazione  telematica.

Tant’è che per illustrare le novità in tema di iscrizioni  per l’anno scolastico 2010-2011, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria si è spostato da Catanzaro a Soveria Mannelli, nell’entroterra del Reventino, alle porte della presila catanzarese, e in una conferenza stampa, alla presenza del sindaco della cittadina Mario Caligiuri, ha presentato un agile opuscoletto informativo dal titolo “La scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Le nuove opportunità educative e formative”, realizzato dall’USR per le famiglie e contenente le modalità operative per l’iscrizione e l’offerta didattica delle scuole del primo ciclo di istruzione.
Per Francesco Mercurio, Direttore Generale dell’USR per la Calabria, “nella vita di una famiglia la scelta del percorso scolastico dei propri figli è un momento che richiede una approfondita riflessione”.
“L’Ufficio Scolastico –ha continuato Mercurio- vuole fornire alle famiglie gli strumenti per conoscere l’offerta formativa del territorio e per facilitare così la scelta tra le diverse opportunità, che rivestono grande importanza per la crescita culturale e personale dei propri figli”.
Alla manifestazione rivolta alle istituzioni scolastiche calabresi, ai docenti, agli studenti, ai genitori, sono intervenuti, con i rappresentanti della stampa, oltre al Direttore Generale Mercurio e al sindaco Caligiuri, i dirigenti scolastici del distretto ed una rappresentanza di studenti, docenti e genitori provenienti da tutta la provincia di Catanzaro. Le altre quattro province della Calabria sono state collegate in videoconferenza con Soveria Mannelli.
L’opuscolo presentato contiene tutte le informazioni utili per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, la normativa di riferimento, i modelli di funzionamento delle scuole. 
Illustrato con simpaticissime vignette clorate, l’opuscolo può essere scaricato in versione on-line o pieghevole stampabile dal sito dell’USR www.calabriascuola.it o dai siti delle Articolazioni territoriali www.cz.calabriascuola.it per la provincia di Catanzaro, www.csa.cs.it per Cosenza, www.csakr.calabriascuola.it per Crotone, www.rcscuola.it per Reggio Calabria, www.csavv.calabraiscuola.it per Vibo Valentia.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024