Categorie: Generico

Calabria: le famiglie accompagnate dall’Usr nella scelta del percorso scolastico per i propri figli

La scuola che cambia in Calabria si affida alle nuove tecnologie. E pure alla videoconferenza. Così i messaggi sulle nuove opportunità educative e formative per il prossimo anno scolastico possono essere anche veicolati da una sede scolastica decentrata, purché ubicata in una comunità attenta all’innovazione  telematica.

Tant’è che per illustrare le novità in tema di iscrizioni  per l’anno scolastico 2010-2011, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria si è spostato da Catanzaro a Soveria Mannelli, nell’entroterra del Reventino, alle porte della presila catanzarese, e in una conferenza stampa, alla presenza del sindaco della cittadina Mario Caligiuri, ha presentato un agile opuscoletto informativo dal titolo “La scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Le nuove opportunità educative e formative”, realizzato dall’USR per le famiglie e contenente le modalità operative per l’iscrizione e l’offerta didattica delle scuole del primo ciclo di istruzione.
Per Francesco Mercurio, Direttore Generale dell’USR per la Calabria, “nella vita di una famiglia la scelta del percorso scolastico dei propri figli è un momento che richiede una approfondita riflessione”.
“L’Ufficio Scolastico –ha continuato Mercurio- vuole fornire alle famiglie gli strumenti per conoscere l’offerta formativa del territorio e per facilitare così la scelta tra le diverse opportunità, che rivestono grande importanza per la crescita culturale e personale dei propri figli”.
Alla manifestazione rivolta alle istituzioni scolastiche calabresi, ai docenti, agli studenti, ai genitori, sono intervenuti, con i rappresentanti della stampa, oltre al Direttore Generale Mercurio e al sindaco Caligiuri, i dirigenti scolastici del distretto ed una rappresentanza di studenti, docenti e genitori provenienti da tutta la provincia di Catanzaro. Le altre quattro province della Calabria sono state collegate in videoconferenza con Soveria Mannelli.
L’opuscolo presentato contiene tutte le informazioni utili per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, la normativa di riferimento, i modelli di funzionamento delle scuole. 
Illustrato con simpaticissime vignette clorate, l’opuscolo può essere scaricato in versione on-line o pieghevole stampabile dal sito dell’USR www.calabriascuola.it o dai siti delle Articolazioni territoriali www.cz.calabriascuola.it per la provincia di Catanzaro, www.csa.cs.it per Cosenza, www.csakr.calabriascuola.it per Crotone, www.rcscuola.it per Reggio Calabria, www.csavv.calabraiscuola.it per Vibo Valentia.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024