Calabria, nasce l’orchestra delle scuole della regione

E’ nata l’orchestra regionale delle scuole della Calabria. Costituisce la prima esperienza del genere a livello nazionale ed è il risultato di un progetto voluto dal Direttore Generale Francesco Mercurio per valorizzare e motivare i giovani talenti musicali. 
Il bando ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti delle scuole di primo e secondo grado statali e paritarie di tutte le cinque province della Regione. I 70 giovani orchestrali selezionati dalle commissioni provinciali per le loro spiccate doti artistiche costituiranno la struttura portante dell’Orchestra regionale delle scuole il cui organico sarà variabile in relazione al repertorio musicale da eseguire, compreso quello da camera.
L’orchestra, che è concepita come “un’eccellenza”, sarà rappresentativa delle istituzioni scolastiche della Regione e si esibirà dal prossimo anno scolastico in manifestazioni pubbliche come concerti, rassegne musicali, concorsi, sul territorio regionale e comè auspicabile, anche in contesti nazionali.
Il primo concerto ufficiale dell’orchestra regionale delle scuole della Calabria si terrà in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012 promossa dall’Ufficio scolastico regionale.
 
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024