Negli ambienti scolastici e comunitari il rumore influenza direttamente la fonazione degli insegnanti e le condizioni di ascolto degli studenti, con conseguenze sull’affaticamento dei docenti, sull’apprendimento scolastico e con possibili importanti ricadute sulla salute dovute agli effetti non uditivi del rumore. A tal riguardo è stato rilasciato dal Paf Portale Agenti Fisici un calcolatore per la stima del tempo di riverbero in ambienti scolastici e comunitari.
Si tratta di un calcolatore che permette di misurare la conformità dei requisiti degli ambienti rispetto alla normativa utilizzando i dati di progetto, e ciò sia per la verifica del progetto che per la vigilanza. Il calcolatore è stato sviluppato dal Paf su previsioni delle modifiche apportate dal D.Lgs. 151/2015 “capo III art.20 all’art.28 D.Lgs. 81/08. Si ricorda che il Tempo di riverbero è uno dei requisiti acustici principali che concorre al benessere degli occupanti di un ambiente, in particolare per tutti gli ambienti di lavoro ove è richiesto ascolto e comunicazione verbale.
In ambienti con pareti molto riflettenti, come le aule o le mense non trattate con materiali fonoassorbenti, il tempo di riverbero è lungo, mentre in ambienti con pareti rivestite con materiali fortemente fonoassorbente, il tempo di riverbero si riduce. E’ importante che il tempo di riverbero sia adeguato all’uso cui è destinato l’ambiente. Un tempo di riverbero molto lungo causa perdite di intelligibilità della parola e incrementa il rumore di fondo.
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…
Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…
Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…
Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…
In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…
Sta facendo discutere la partecipazione di Perla Maria, la figlia di Maria Monsè, al Grande…