Calendari scolastici a.s. 2011/2012, arrivano le prime date

A parte la Sardegna, dove le attività didattiche per il prossimo anno scolastico inizieranno il 15 settembre 2011, per le restanti regioni sopra citate, gli studenti siederanno fra i banchi a partire dal 12 settembre. E mentre sulla data di ingresso quasi tutte le regioni sono unanimi, sulla data di chiusura vi sono delle differenze.

I cancelli delle scuole si chiuderanno il 9 giugno in Liguria, Trentino, Veneto, Lombardia e Sardegna, mentre in Alto Adige, l’ultimo giorno di lezione è il 12 giugno e in Piemonte il 13 giugno.
Le vacanze natalizie oscillano dal 23 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012, tranne qualche piccola variazione per Bolzano e Veneto il cui inizio è previsto a partire dal 24 dicembre e per la Sardegna che prevede la fine delle vacanze natalizie venerdì 6 gennaio, anziché sabato 7.
Una particolare attenzione le regioni hanno prestato alle vacanze di carnevale e ciò, crediamo, anche a seguito delle richieste e sollecitazioni da parte di associazioni ed enti turistici che chiedono da tempo l’allungamento delle vacanze invernali a discapito di quelle estive.
In Piemonte, ad esempio, la regione ha previsto che le campanelle non suoneranno a partire dal venerdì precedente al martedì grasso, quindi dal 17 al 21 febbraio. Non è proprio la fatidica settimana, ma poco ci manca. In Liguria non vi sarà alcun giorno di chiusura a febbraio, ma l’assessorato della Pubblica istruzione ha dato preciso mandato ai singoli istituti di articolare la proposta educativa, coordinandosi con gli enti locali. L’unico vincolo che la Giunta ligure ha imposto è quello di garantite l’attività didattica a chi non parteciperà alle iniziative extrascolastiche.
In Lombardia, invece, la Giunta ha deciso direttamente di concedere due diversi momenti di pausa didattica: lunedì 20 e martedì 21 marzo rimarranno chiusi gli istituti che si trovano in parrocchie di rito romano; venerdì 24 e sabato 25 marzo niente lezioni nelle scuole attinenti a parrocchie di rito ambrosiano.
La Sardegna ha riservato al carnevale solo la chiusura di martedì grasso, 21 febbraio, ma ha messo a disposizione del consiglio d’istituto due giorni, utilizzati i quali, a discrezione delle istituzioni scolastiche, agli alunni verranno assicurati comunque 203 giorni di lezione.
Quattro giorni sono stati previsti, infine, in Veneto, da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio (carnevale e mercoledì delle ceneri).
Per le vacanze pasquali l’intervallo previsto oscilla dal 5 al 10 aprile, con alcune eccezioni.
Nelle rispettive delibere, che come ogni anno pubblicheremo nella sezione speciale del nostro sito “Calendario scolastico” è possibile trovare le altre vacanze e i giorni a disposizione delle istituzioni scolastiche.
L’articolo sarà aggiornato man mano che le altre regioni delibereranno il proprio calendario.
Alfio Patti

Condividi
Pubblicato da
Alfio Patti

Articoli recenti

Educare al rispetto, Ministero dell’Istruzione e Fondazione Giulia Cecchettin firmano il protocollo – PDF

Oggi, 8 gennaio 2025, al Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministro Giuseppe Valditara e…

08/01/2025

Concorso DSGA, quali titoli sono valutabili? E come vengono valutati? Domande entro il 15 gennaio

Fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio 2025 sarà possibile presentare la domanda di…

08/01/2025

Legge 104/92 le modifiche previste dal 2025

In riscontro alla delega prevista dalla legge n° 227 del 22 dicembre 202, al fine…

08/01/2025

Prove Invalsi 2025, richieste di posticipo per la scuola primaria entro il 10 gennaio

Le scuole primarie possono chiedere il posticipo dello svolgimento delle prove INVALSI 2025, solo a…

08/01/2025

Iscrizioni e calo demografico: 50mila banchi in meno previsti nel prossimo anno scolastico

Il calo demografico in Italia si fa sentire sempre più pesantemente anche nelle scuole. Quest'anno,…

08/01/2025

Cecilia Sala liberata, sta rientrando in Italia. Palazzo Chigi: “Intenso lavoro di diplomazia”

La giornalista de Il Foglio e di Chora Media Cecilia Sala è stata liberata poche…

08/01/2025