Tra le varie proposte avanzate per recuperare i giorni di scuola persi c’è anche quella di Carlo Cottarelli di modificare i calendari scolastici, per consentire di allungare l’anno scolastico oltre le chiusure normalmente previste a giugno.
“Si tratta di un’ipotesi che il MI ha proposto alle regioni in questi giorni“: lo ha detto poco fa la Ministra Azzolina, intervistata da Myrta Merlino a L’Aria di Domenica su La7.
“Sono le regioni ad essere competenti – ha chiarito. – Non è escluso si possano allungare i calendari, se si sono persi dei giorni“.
La Ministra ha però evidenziato un problema: “Dobbiamo sempre considerare le strutture scolastiche che abbiamo, ad agosto non le puoi tenere aperte, perché manca l’aria condizionata. Al massimo si può pensare di farlo fino a fine giugno”.
In merito alla proposta di andare a scuola la domenica, Lucia Azzolina la considera una soluzione non percorribile, nè per personale e studenti, nè per le famiglie. Sul sabato, invece, la Ministra ha ricordato che molte scuole già fanno lezione il sabato.
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…