In Europa, la cultura di appartenenza, le tradizioni e non ultimo il clima dei rispettivi paesi “influenzano” la durata e la suddivisione delle vacanze scolastiche.
Nella maggior parte dei Paesi UE, le lezioni riprendono nelle prime settimane di settembre, ma in alcuni Stati si rientra a scuola prima.
Per quanto riguarda le vacanze, i Paesi si differenziano per durata e suddivisione dei cari periodi durante l’anno scolastico. In alcuni sono previste vacanze più lunghe e frequenti nel corso dell’anno scolastico, altri paesi preferiscono invece beneficiare di una pausa estiva più lunga (come è il caso dell’Italia), mantenendo un calendario serrato durante l’anno e dedicando un numero inferiore di giorni alle vacanze nel corso dell’anno scolastico.
L’unica periodo di vacanza che accomuna tutti gli Stati d’Europa è la pausa natalizia.
Nei due recenti rapporti della rete Eurydice rispettivamente dedicati all’anno scolastico (The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2016/2017) e accademico (The Organisation of the Academic Year in Europe 2016/2017) si trovano informazioni sull’organizzazione dell’anno scolastico negli istituti di istruzione primaria e secondaria e sull’organizzazione dell’anno accademico negli istituti di istruzione superiore europei.
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…