Attualità

Calendari scolastici, quando si torna a scuola in Europa? Il rapporto Eurydice a.s. 2019/2020

In Europa, la cultura di appartenenza, le tradizioni e non ultimo il clima dei rispettivi paesi “influenzano” la durata e la suddivisione delle vacanze scolastiche.

Nei due recenti rapporti della rete Eurydice rispettivamente dedicati all’anno scolastico (The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020) e accademico (The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020) si trovano informazioni sull’organizzazione dell’anno scolastico negli istituti di istruzione primaria e secondaria e sull’organizzazione dell’anno accademico negli istituti di istruzione superiore europei.

Avvio dell’anno scolastico

Nella maggior parte dei Paesi UE, le lezioni riprendono nelle prime settimane di settembre.

Nonostante alcune differenze, i paesi di tutta Europa mostrano molte somiglianze riguardo alla struttura di anno scolastico. In 10 paesi / regioni, inizia generalmente ad agosto. I paesi in cui la scuola inizia prima sono Danimarca e Finlandia. In Germania, anche se c’è un inizio ufficiale il 1° agosto, in realtà le scuole nei diversi Länder iniziano tra il 5 agosto e l’11 settembre.

Quest’anno, in 18 paesi / regioni europei l’anno scolastico inizia il 2 settembre.

In alcuni paesi / regioni, la data di inizio è di solito intorno a metà settembre: questa è la caso nell’Europa meridionale (ad es. Albania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna) ma anche in Bulgaria e
Lussemburgo.

A Malta, i bambini tornano a scuola alla fine di settembre. In Austria, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Svizzera, l’inizio e la fine dell’anno scolastico variano in modo significativo a seconda delle regioni.

Numero dei giorni di scuola

Il numero di giorni di scuola varia tra 157,5 giorni nell’istruzione primaria nei fiamminghi Comunità del Belgio e 200 giorni in Danimarca e in Italia.

In circa la metà dei paesi / regioni, ilsi va a scuola tra i 170 e i 180 giorni; in 17 paesi / regioni, il numero varia tra 181 e 190 giorni.

In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, ma ci sono alcune eccezioni, come ad esempio in Francia, Albania, Grecia, Romania e Serbia.

Le vacanze

Oltre alla pausa estiva, ci sono altri quattro periodi principali delle vacanze scolastiche in Europa: le vacanze autunnali, Natale e Capodanno, le vacanze invernali / di carnevale e la primavera / Pasqua vacanze.

Ad eccezione delle vacanze di Natale / Capodanno, le altre pause scolastiche differiscono sia per lunghezza che per tempistica.

Poiché alcune di queste festività sono correlate a date di calendario flessibili (Carnevale e Pasqua), i loro tempi cambiano leggermente di anno in anno.

Oltre a queste feste comuni, tutto i paesi offrono giorni aggiuntivi di ferie per occasioni pubbliche o religiose.

A Natale, quasi tutti i paesi offrono due settimane di ferie; in alcuni paesi, la pausa è solo di una settimana (ad es. Slovenia e Serbia) e fino a tre settimane nel caso della Germania.

Le vacanze di primavera / Pasqua durano una o due settimane nella maggior parte dei paesi.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024

I premi Nobel: che siano Olimpiadi di pace. Appello ai leader religiosi per chiedere il cessate il fuoco

Con l’apertura delle Olimpiadi di Parigi, 51 premi Nobel, considerato che ci sono in corso…

28/07/2024

Pei scuola, chi lo redige? Cosa c’è da sapere? Il corso con il modello editabile in formato Doc

Il PEI a scuola, Piano Educativo Individualizzato, riporta gli obiettivi personalizzati per studenti con disabilità.…

28/07/2024

Quando inizia la scuola? Quali attività di accoglienza proporre in classe? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'inizio delle lezioni a settembre si avvicina e la Tecnica della Scuola propone un webinar…

28/07/2024

Disturbi del comportamento, cosa fare attenzione in classe? Qual è il ruolo dei docenti?

I disturbi del comportamento in classe richiedono attenzione ai segnali come disattenzione, iperattività e aggressività.…

28/07/2024