Attualità

Calendario della disabilità in chiave fiabesca, a Roma in mostra le dodici tele in stile caravaggesco

Sabato 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Nel ricordare l’importanza di questo giorno, segnaliamo l’iniziativa del Comitato Disabilità Municipio X di Roma. Si tratta della creazione del primo calendario dedicato alla disabilità in chiave fiabesca.

“Il progetto ha avuto la finalità di fotografare i soggetti con disabilità, circa 40 ragazzi, nei panni dei personaggi delle fiabe o dei romanzi.In questo modo non solo guardiamo la Disabilità in chiave artistica, ma diamo ai nostri figli la possibilità di avere, per la prima volta, un ritratto che vada oltre la patologia e che li catapulti nel mondo dei sogni agli occhi di chi osserva” – affermano Emanuela Borin presidente CDMX e Pamela Pompei vice presidente CDMX (madre, ideatrice e fotografa del calendario fiabesco 2023).

E aggiungono: “Questo pretenzioso progetto è il primo in assoluto ad essere realizzato e per noi rappresenta una vera conquista poter mostrare al mondo che tutti possono fare parte di una fiaba. Accanto ad ogni immagine, oltre al mese, appare una didascalia in termini scientifici che descrive la patologia dei soggetti ritratti dando la possibilità a tutti di conoscere ciò che caratterizza le vite delle famiglie e dei loro figli poiché ci rendiamo conto che c’è davvero bisogno di informazione in un mondo in cui la disabilità è vista come estranea”. 

Il calendario sarà presentato al pubblico domenica 11 dicembre in un evento in cui si potrà visitare la mostra con le 12 foto su tela 60×60 in stile caravaggesco.

Per maggiori info, www.comitatodisabilitam10.it.


Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024