Attualità

Calendario della disabilità in chiave fiabesca, a Roma in mostra le dodici tele in stile caravaggesco

Sabato 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Nel ricordare l’importanza di questo giorno, segnaliamo l’iniziativa del Comitato Disabilità Municipio X di Roma. Si tratta della creazione del primo calendario dedicato alla disabilità in chiave fiabesca.

“Il progetto ha avuto la finalità di fotografare i soggetti con disabilità, circa 40 ragazzi, nei panni dei personaggi delle fiabe o dei romanzi.In questo modo non solo guardiamo la Disabilità in chiave artistica, ma diamo ai nostri figli la possibilità di avere, per la prima volta, un ritratto che vada oltre la patologia e che li catapulti nel mondo dei sogni agli occhi di chi osserva” – affermano Emanuela Borin presidente CDMX e Pamela Pompei vice presidente CDMX (madre, ideatrice e fotografa del calendario fiabesco 2023).

E aggiungono: “Questo pretenzioso progetto è il primo in assoluto ad essere realizzato e per noi rappresenta una vera conquista poter mostrare al mondo che tutti possono fare parte di una fiaba. Accanto ad ogni immagine, oltre al mese, appare una didascalia in termini scientifici che descrive la patologia dei soggetti ritratti dando la possibilità a tutti di conoscere ciò che caratterizza le vite delle famiglie e dei loro figli poiché ci rendiamo conto che c’è davvero bisogno di informazione in un mondo in cui la disabilità è vista come estranea”. 

Il calendario sarà presentato al pubblico domenica 11 dicembre in un evento in cui si potrà visitare la mostra con le 12 foto su tela 60×60 in stile caravaggesco.

Per maggiori info, www.comitatodisabilitam10.it.


Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024