Calendario scolastico 2008/2009, i primi dati

Delle regioni elencate la prima ad aprire i cancelli delle scuole sarà la Lombardia, con inizio delle lezioni l’8 settembre 2008, seguita dalla provincia di Bolzano, 10 settembre. Per le altre la campanella suonerà giorno 15 settembre con una variazione per il Lazio che in tale data apre alle scuole di istruzione primaria e il 16 a quelle di istruzione secondaria.

Per quanto concerne la conclusione delle lezioni, le date sono diverse tra le varie regioni che hanno fin qui deliberato. Gli studenti che finiranno le lezioni per primi saranno quelli dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna (6 giugno 2009) seguiti da quelli del Trentino (9 giugno), della Sardegna (10 giugno), del Piemonte (11 giugno) e della Lombardia e Alto Adige (16 giugno).
Più uniformi sono state le date relative alle vacanze natalizie. Entrano in vacanza il 22 dicembre 2008 gli scolari della Lombardia, Lazio, Trentino e Piemonte; il 23 dicembre quelli della Sardegna e il 24 quelli dell’Emilia Romagna e Alto Adige. Per tutti, le vacanze di Natale dureranno fino al 6 gennaio 2009.
A Pasqua le lezioni saranno sospese il 9 aprile per tutte le regioni che fin qui hanno deliberato tranne per il Lazio che le sospenderà dal 6 al 13 aprile. Dureranno fino al 13 aprile in Alto Adige, fino al 14 aprile in Piemonte, Sardegna, Emilia Romagna e Lombardia; e al 15 in Abruzzo e Trentino.
Fermo restando i 200 giorni di lezione come limite massimo prescritto dalla normativa vigente, le istituzioni scolastiche avranno margini di flessibilità entro i quali proporre altre vacanze o incrementi del piano dell’offerta formativa.
Nel Lazio, per esempio, quest’anno vi saranno 7 giorni in più a scuola, rispetto alla quota nazionale dei 200 giorni, ma saranno allungate le vacanze di Pasqua. In Piemonte il 23 e 24 febbraio i ragazzi godranno di due giorni di vacanza per il Carnevale. A Bolzano, così come ogni anno, vi saranno le vacanze invernali individuate nell’arco dei giorni che va dal 22 al 26 febbraio 2009.
In Sardegna, una vacanza fissa e istituzionale riguarda il giorno 28 aprile dedicato al “Sa die de sa Sardigna”.

Sul nostro sito internet: www.tecnicadellascuola.it, in alto a sinistra dell’home-page, sarà allestito, come ogni anno, il calendario scolastico di tutte le regioni con allegate le relative delibere.

Alfio Patti

Condividi
Pubblicato da
Alfio Patti

Articoli recenti

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024