Continua la pubblicazione dei calendari regionali, per l’a.s. 2021/22. Considerata però l’incertezza legata alla situazione pandemica, al momento sono ancora poche le Regioni che hanno deliberato le date di inizio, sospensione delle lezioni e fine del prossimo anno scolastico.
La Toscana ha deliberato il calendario scolastico il 5 maggio 2021, stabilendo che i ragazzi rientreranno in classe il 15 settembre 2021. L’ultimo giorno di lezione sarà il 10 giugno 2022. Sospensioni obbligatorie delle lezioni sono:
La festa della Toscana, nella data del 30 novembre di ogni anno, non costituisce data di sospensione delle attività didattiche, né di chiusura delle scuole.
La Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno confermato l’inizio dell’anno scolastico 2021/22 per il giorno 13 settembre 2021 e la sua conclusione l’8 giugno 2022. Le vacanze di Natale saranno dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, mentre quelle di Pasqua da giovedì 14 a martedì 19 aprile. La sospensione didattica per le festività di Carnevale per il rito ambrosiano è prevista per i giorni di venerdì 4 marzo e sabato 5 marzo; per il rito romano, invece, cadrà lunedì 28 e martedì 1 marzo.
Per la Provincia Autonoma di Bolzano, secondo il calendario scolastico 2021/22 la scuola inizierà invece il 6 settembre 2021 e terminerà il 16 giugno 2022. Sono previste le seguenti sospensioni dell’attività didattica:
Le scuole riapriranno i battenti il 16 settembre 2021 e chiuderanno l’11 giugno 2022, per un totale, tenuto conto dei giorni di festività nazionale e di sospensione regionale delle lezioni, di 207 giorni utili per lo svolgimento delle lezioni, ai quali andrà sottratta la festa del Santo Patrono qualora ricadente in un giorno coincidente con le lezioni.
Le sospensioni regionali delle lezioni e delle attività didattiche sono stabilite nei seguenti periodi:
Inizio delle lezioni mercoledì 13 settembre 2021. Tale data deve, necessariamente, essere rispettata da tutte le istituzioni scolastiche. Fine delle lezioni mercoledì 10 giugno 2022. I periodi di sospensione dell’attività didattica sono, oltre alle domeniche e alle festività nazionali, i seguenti:
Riposo sabbatico e festività religiose ebraiche
Si considerano giustificate le assenze degli alunni ebrei dalla scuola e dai corsi di formazione professionale, su richiesta dei genitori, ovvero dell’alunno se maggiorenne, nel giorno di sabato e nei giorni in cui si svolgono le festività, quali indicate dal Ministro dell’interno con proprio decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.158 del 24 giugno 2020, che per il 2021 corrispondono a:
Vi terremo aggiornati man mano che verranno pubblicati i calendari delle altre regioni.
Anche la Valle d’Aosta ha deliberato per l’avvio delle lezioni il 13 settembre. La conclusione dell’anno scolastico è invece fissata all’8 giugno 2022.
Queste le sospensioni previste:
Manca ancora l’ufficialità ma, secondo quanto definito dall”Assessora regionale all’Istruzione della Regione Campania Dott.ssa Lucia Fortini con le organizzazioni sindacali regionali della Scuola, le lezioni dovrebbero riprendere il 15 settembre e continueranno fino all’8 giugno.
Si attende nei prossimi giorni l’approvazione definitiva.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…