Perchè a volte capita che il Miur tenga poco conto delle situazioni regionali e, nello stabilire le date degli esami di stato, gli sfugga la data di conclusione delle lezioni che non è uniforme per tutte le regioni.
La Sicilia infatti con Decreto assessoriale n. 25 del 9 giugno 2014 stabiliva che “nelle scuole di ogni ordine e grado operanti in Sicilia per l’anno scolastico 2014/15 le lezioni avranno inizio il 17 settembre 2014 e si concluderanno il 13 giugno 2015”.
Questo rientra nelle sue competenze, come stabilito dal decreto legislativo del 31 marzo 1998 n.112, art. 138, comma 1, con cui viene delegata alle singole regioni la determinazione del calendario scolastico regionale.
Il Miur, di rimando, evidentemente senza badare al calendario stabilito nella bella Trinacria, con l’OM 43 del 6 agosto, determinava la data del 15 giugno 2015, di lunedì, per la riunione preliminare degli esami di stato, e quella del 17 giugno per la prima prova scritta, creando di fatto un vero e proprio pasticcio.
Se infatti la scuola in Sicilia finisce sabato 13 e gli scrutini delle classi quinte vanno espletati dopo il termine delle lezioni, soprattutto per evitare possibilità di ricorsi al Tar in caso di non ammissione, dovremmo ipotizzare scrutini nel weekend, tra sabato pomeriggio e domenica.
Il che è quasi impossibile. Non a caso l’Usr sicilia in data 1 settembre ha inoltrato una nota all’assessore Nellì Scilabra chiedendo una modifica del calendario scolastico regionale, di cui al suddetto DA n.25 del 9 giugno 2014, allo scopo di permettere una serena realizzazione degli adempimenti preliminari degli esami di stato.
In sostanza l’anno scolastico in Sicilia non potrà finire il 13 giugno, né si potranno costringere le scuole a fare gli scrutini anticipatamente. Il Miur dovrebbe stare più attento, che poi i contenziosi se li beccano sempre i docenti.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…