Con proprio parere l’USR Toscana è recentemente intervenuto sulla questione degli adattamenti, da parte delle scuole, del calendario scolastico.
L’Ufficio scolastico ha precisato che la scuola, nell’ambito della propria autonomia, può sempre rivedere le decisioni assunte, convocando il Consiglio di istituto, che a tal fine deve assumere una nuova delibera.
{loadposition carta-docente}
Gli adattamenti del calendario scolastico sono stabiliti dalle istituzioni scolastiche, in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa nel rispetto delle funzioni in materia di determinazione del calendario scolastico esercitate dalle Regioni a norma dell’art. 138 comma 1, lettera d) del D.lvo 31.03.1998 n.112. Inoltre, tutti gli adattamenti sono possibili (a parte la non adattabilità delle date di inizio e termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale), purché siano previsti correttivi che garantiscano i 205 giorni di attività didattica (se svolta su 6 giorni settimanali) o 172 (se svolta su 5 giorni settimanali).
{loadposition facebook}
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…