Home Attualità Calendario scolastico in Sicilia, si tornerà sui banchi il 15 settembre 2025

Calendario scolastico in Sicilia, si tornerà sui banchi il 15 settembre 2025

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Il nuovo anno scolastico in Sicilia inizierà lunedì 15 settembre 2025 e si concluderà martedì 9 giugno 2026, secondo quanto stabilito da un decreto dell’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano. Il provvedimento riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’Isola e regola le attività didattiche per l’intero anno scolastico 2025/2026.

Gli studenti avranno complessivamente 206 giorni di lezione, che potrebbero ridursi a 205 nel caso in cui la festività del Santo Patrono locale coincida con il calendario scolastico. Un’eccezione riguarda la scuola dell’infanzia, la cui chiusura è fissata al 30 giugno 2026, sebbene tra il 10 e il 30 giugno possano restare aperte solo le sezioni necessarie per garantire il servizio.

Le festività nazionali sono quelle consuete.

Le vacanze natalizie saranno dal 23 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, mentre quelle pasquali dal 2 al 7 aprile 2026.

Il 15 maggio, giorno dell’Autonomia Siciliana, non comporterà la sospensione delle lezioni, ma sarà dedicato ad attività di approfondimento sullo Statuto della Regione Siciliana e sulle tematiche legate all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.

Infine, i Consigli di circolo o d’istituto avranno la possibilità di modificare, in modo flessibile, l’inizio e la sospensione delle attività educative in base alle esigenze del Piano dell’offerta formativa, prevedendo il recupero delle lezioni in altri momenti dell’anno.