Categorie: Estero

California, la Storia dei gay diventa materia scolastica

I gay? Basta discriminazioni, vanno rispettati e se lo meritano d’ora in poi andranno a finire anche sui libri di storia. A sostenerlo sono i politici, ovviamente democratici, che attualmente governano lo Stato della California: ne sono così convinti che hanno già tramutato il concetto in legge. La norma è stata firmata un paio di giorni fa dal governatore, il democratico Jerry Brown, che con questo atto ha anche stabilito il record di primo Stato negli Usa ad inserire la storia dei gay nei programmi delle scuole.
La storia deve essere onesta – ha spiegato Brown – la legge è una revisione di provvedimenti già esistenti che proibiscono la discriminazione nella formazione scolastica e assicurano che il contributo degli americani di qualsiasi origine e con qualsiasi percorso biografico sia inserito nei nostri testi scolastici“.
La legge era stata proposta dal senatore democratico di San Francisco Mark Leno che ha commentato la ratifica con entusiasmo. “Assicurando che i libri di scuola non escludano il contributo di gay, lesbiche, bisex e transgender, oggi in California stiamo scrivendo la storia“. Il provvedimento entrerà in vigore a gennaio, ma secondo lo stesso senatore bisognerà aspettare il 2015 affinché i libri scolastici siano aggiornati con i nuovi contenuti.
L’approvazione del provvedimento starebbe determinando non poche polemiche. Secondo la lobby Traditional Value Coalition, che sostiene di rappresentare oltre 43.000 chiese, siamo di fronte ad “un oltraggio: il timore è che”il governatore Brown abbia aperto le porte delle scuole agli attivisti omosessuali per indottrinare le menti dei giovani californiani“, ha aggiunto l’organismo contrario a questa iniziativa legislativa.
Reazioni a parte, rimane un dubbio, sicuramente non marginale: i docenti di Storia sono preparati sul contributo che gay, lesbiche, bisessuali e transgender hanno messo in atto perché la civiltà moderna si fosse così evoluta? In caso negativo, chi insegnerà a loro come sono andate le cose?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024