Categorie: Estero

California, prof gay licenziato perché le foto del suo matrimonio sono finite sui giornali

Ancora una volta fare outing costa caro ad un gay. Stavolta il protagonista è un insegnante della California, “colpevole” di essersi sposato con il suo fidanzato. Una volta presa visione delle foto del loro matrimonio, pubblicate su un giornale locale, la direzione dell’istituto non ha esitato a licenziare il docete 45enne Ken Bencomo. E ciò malgrado insegnasse nella scuola da 17 anni.
Eppure, almeno secondo il suo avvocato, Patrick McGarrigle, i dirigenti del St. Lucy’s Priory erano a conoscenza del suo orientamento sessuale da diverso tempo. ”L’istituto ha detto che il loro matrimonio viola gli insegnamenti della Chiesa”, ha spiegato il legale ai media statunitensi. Bencomo e il fidanzato Christopher Persky convivevano da 10 anni, e sono state tra le prime coppie a sposarsi nella contea di San Bernardino dopo il via libera alle nozze gay in California arrivato dalla Corte Suprema lo scorso giugno. ”Essendo una scuola benedettina, la St. Lucy rappresenta una comunità per coloro i quali desiderano che i valori cristiani facciano parte della propria formazione”, ha affermato l’istituto in una nota, precisando che la missione di educare gli studenti nella tradizione della fede cattolica è per loro ”di fondamentale importanza”. A difendere il professore tuttavia sono in molti, tanto che una petizione online a sostegno di Bencomo ha già raccolto oltre 100 mila firme.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024