Era il 14 luglio 1963 quando il pulcino nero pece, col cappello bianco e l’inconfondibile voce flebile, apparse per la prima volta in tv: la trasmissione all’interno della quale si raccontavano le sue avventure era Carosello. Da allora sono trascorsi quasi 50 anni e per festeggiare il personaggio, creato dai fumettisti Nino e Toni Pagot, il Future Film Festival di Bologna, in programma dal 12 al 17 aprile, gli dedica una rassegna.
L’omaggio a Calimero, a cura di Mario Serenellini, propone una ricca antologia che ripercorre le tappe più importanti della storia del personaggio: dagli sketch in bianco e nero di Carosello alle avventure a colori, fino alle prime prove della nuova serie in 3D in via di realizzazione tra Italia e Francia.
La 15esima edizione del Future Film Festival dedica quindi uno spazio importante ad un personaggio entrato da tempo nella storia del costume e nella memoria collettiva italiana. Per far conoscere anche alle nuove generazioni quell’umile “pulcino piccolo e nero”.
Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…
Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…
La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…