Era il 14 luglio 1963 quando il pulcino nero pece, col cappello bianco e l’inconfondibile voce flebile, apparse per la prima volta in tv: la trasmissione all’interno della quale si raccontavano le sue avventure era Carosello. Da allora sono trascorsi quasi 50 anni e per festeggiare il personaggio, creato dai fumettisti Nino e Toni Pagot, il Future Film Festival di Bologna, in programma dal 12 al 17 aprile, gli dedica una rassegna.
L’omaggio a Calimero, a cura di Mario Serenellini, propone una ricca antologia che ripercorre le tappe più importanti della storia del personaggio: dagli sketch in bianco e nero di Carosello alle avventure a colori, fino alle prime prove della nuova serie in 3D in via di realizzazione tra Italia e Francia.
La 15esima edizione del Future Film Festival dedica quindi uno spazio importante ad un personaggio entrato da tempo nella storia del costume e nella memoria collettiva italiana. Per far conoscere anche alle nuove generazioni quell’umile “pulcino piccolo e nero”.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…