Graduatorie

Call veloce, Giovannini (Gilda): date, modalità e consigli per non sbagliare

Sarà una settimana calda per coloro che dovranno compilare la domanda con le 150 preferenze e per chi aspira alla call veloce. A fare chiarezza su tempi e modalità, nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 21 luglio, Patrizia Giovannini della direzione nazionale Gilda:

“È stato pubblicato l’avviso da parte del Ministero dell’avvio delle due fasi di call veloce con la tempistica che sarà ben diversa dalla prima che è quella inerente e successiva ai residui che ci saranno dalle graduatorie del concorso e da quelle delle GaE e poi la seconda fase della call veloce che sarà associata al termine delle operazioni di assunzione dalle Gps prima fascia sostegno”.

“Le date sono state pubblicate, ci sono cinque giorni di tempo per la prima fase, dal 27 al 31 luglio e la seconda, quella inerente alle Gps, dal 9 all’11 agosto. Bisogna fare attenzione a questa domanda perché si potrà partecipare alla call veloce solo qualora si fosse presentata la domanda per tutte le sedi che in realtà sono disponibili per le assunzioni in ruolo. Se per esempio qualche collega presenta la domanda di I fascia Gps per l’assunzione in ruolo del sostegno e non inserisce ad esempio un’isola come può essere Ponza e poi succede che proprio quel posto è disponibile, quando si arriva a scorrere come succede per le supplenze ad arrivare a quel nominativo e quel nominativo non è inserito, viene superato, quindi risulta rinunciatario e non potrà partecipare neanche alla call veloce. Quindi se qualcuno dei colleghi è interessato a pensare di poter partecipare alle assunzioni in ruolo in un’altra provincia/regione dove magari sono residuati dei posti dopo il processo di assunzione (sempre da Gps I fascia) e volesse cimentarsi in questo, deve fare attenzione a come produce la domanda”.

“Dunque guardate bene non solo le scadenze ma anche le disponibilità che dovranno uscire, pubblicate direttamente dal Ministero qualche giorno prima. Il Ministero dovrebbe pubblicare tutte le disponibilità residue di quelle regioni che non sono riuscite a coprire tutti i posti vacanti e disponibili per mancanza di graduatorie”.

COME COMPILARE LA DOMANDA – VIDEO TUTORIAL

COME INSERIRE GLI INSEGNAMENTI – VIDEO TUTORIAL

COME INSERIRE LE SCUOLE E FARE LA SCELTA MULTIPLA – VIDEO TUTORIAL

COME MODIFICARE L’ORDINE DELLE PREFERENZE – VIDEO TUTORIAL

COME PERSONALIZZARE L’ORDINE DELLE SCELTE – VIDEO TUTORIAL

COME ESPRIMERE LA PRIORITÀ PER LA LEGGE 104 – VIDEO TUTORIAL

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024